A San Giuliano di Puglia l’associazione internazionale EIP, Scuola come strumento di pace, da anni è impegnata a promuovere un concorso per condividere esperienze e stimolare anche il dibattito su temi di grande attualità.
Il concorso quest’anno intitolato ‘Aiutiamo l’Europa a trovare la bussola per una fraternità di tutti i colori’ è rivolto agli alunni di tutta Italia.
Da sette anni una delle sezioni del concorso è intitolata a Luigi Petacciato, uno dei 27 bambini che hanno perso la vita insieme alla loro maestra, nel crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia.
Quindici anni dopo nessuno ha dimenticato i tragici eventi e la sua famiglia, ancora una volta, ha voluto donare delle borse di studio agli istituti che si sono distinti con diversi lavori dedicati alla sicurezza nelle scuole.
A tal riguardo la mamma del piccolo Luigi, ha espresso il suo grazie a tutti coloro che hanno voluto onorare la memoria di “ciò che è stato a San Giuliano”, promuovendo il tema della sicurezza a scuola con poesie, disegni e lavori multimediali.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…