Attualità

Sanremo 2024, ragazzi e ragazze della secondaria di I grado per parlare di diritto d’autore e tecnologie

La kermesse canora ospiterà in questi giorni alcuni dei giovani protagonisti del progetto “Rispettiamo la Creatività”, a cura della onlus ScuolAttiva, che da oltre 20 anni accompagna studenti e studentesse alla scoperta del mondo dell’arte in una modalità innovativa e completa, in coerenza con le nuove linee guida sull’orientamento emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie di I° e II° grado, per guidarli a compiere scelte consapevoli su come realizzareusare e consumare legalmente musicafilm e opere dell’ingegno.

L’iniziativa è accompagnata da numerosi materiali didattici, che si propongono di promuovere la crescita di una “cultura” del rispetto della creatività in tutte le sue forme e di incoraggiare l’uso legale di internet e delle nuove tecnologie.

Il progetto

“Rispettiamo la creatività” ha sinora coinvolto oltre 163.000 studenti e studentesse, circa 1750 scuole e oltre 2400 insegnanti. Il percorso progettuale, alla sua 13° edizione, ha previsto il coinvolgimento di studenti e studentesse che hanno preso parte a workshop organizzati con professionisti del settore artistico, durante i quali hanno avuto l’occasione di conoscere nuove figure professionali del mondo artistico, la loro storia e i loro diritti.

Le classi aderenti al progetto usufruiscono di materiali didattici multimediali, ideati apposta per rendere il percorso interattivo e coinvolgente. I partecipanti imparano a conoscere tutte le fasi di sviluppo di un prodotto creativo, cinematografico e musicale, acquisendo consapevolezza e rispetto nell’uso dei contenuti artistici che sono abituati ad usare quotidianamente, spesso senza consapevolezza.

Sanremo

Alla 74° edizione del Festival di Sanremo si svolgerà in questi giorni un workshop promosso dalla onlus ScuolAttiva, alla Casa della Musica, e rappresenterà un’occasione preziosa per sensibilizzare sull’importanza dell’educazione e della creatività nella formazione dei giovani, anche con l’obiettivo   di sostenere il sistema scolastico italiano nella lotta contro la povertà educativa. I protagonisti saranno circa 50 studenti dell’Istituto comprensivo Sanremo Centro Levante, scuola primaria del territorio, che saranno coinvolti attraverso una serie di attività ludiche e giochi tematici, in un percorso sui temi del progetto. La presenza di ScuolAttiva e del progetto Rispettiamo la creatività è un segnale importante, ha dichiarato Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva onlus, che ci dice come il tema educativo sia oggi centrale. Siamo entusiasti di poter partecipare a un evento così importante e seguito. Una tribuna da cui sottolineare con forza la necessità che il sistema scolastico italiano, in particolare pubblico, non venga lasciato da solo nella sfida del contrasto alla povertà educativa, diventata oggi una vera emergenza.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024