Didattica

Sanremo, lezione di cantautori con Fedeli e Vecchioni

Al teatro Ariston di Sanremo si è tenuto il convegno ‘Cantautori a scuola’, moderato da Sergio Staino, con la partecipazione della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, il cantautore Roberto Vecchioni e l’assessora all’istruzione della regione Liguria.

Il punto chiave dell’incontro, spiega La Repubblica, è: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?

La ministra Valeria Fedeli

“E’ importante che questa regione – ha detto la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli -, abbia iniziato un percorso di sperimentazione l’anno scorso e che prosegua in modo più determinato e allargato alla scuola quest’anno. C’è l’impegno del mio ministero e in parte incrociato col ministero della cultura di Franceschini a portare i nuovi linguaggi, la conoscenza dentro la scuola dell’arte, musica, del teatro, cinema, delle arti in generale e quindi la canzone d’autore si inserisce dentro questo filone. Noi – prosegue – faremmo molto di più anche dentro tutte le scuole perché abbiamo iniziato con finanziamenti e offerta formativa che andrà assolutamente implementata”.

“Siamo partiti con sei scuole pilota – ha ricordato l’assessore alla Cultura di Regione Liguria – per arrivare al termine del passato anno scolastico a 50 ore di lezione di tre critici musicali nazionali e 30 elaborati finali prodotti dagli studenti, con la premiazione dei migliori.  Quest’anno il progetto continua coinvolgendo ulteriori 10 scuole superiori in tutta la Liguria e prevedendo un approfondimento sulla canzone dialettale d’autore”.

Accanto alle precedenti scuole genovesi, il progetto prevede il coinvolgimento di dieci nuove scuole su tutta la Liguria: Liceo classico Cassini (Sanremo), Liceo classico, scientifico Viesseux (Imperia), Liceo artistico Amoretti (Imperia), Liceo classico e artistico Giordano bruno (Albenga), Liceo classico e linguistico Mazzini (Genova, Istituto tecnico Duchessa di Galliera (Genova), Liceo scientifico e classico Marconi – Delpino (Chiavari), Liceo classico Costa – La Spezia, Istituto Cardarelli (La Spezia), Istituto Parentucelli – Arzelà (Sarzana), Istituto Giovanni Pascoli (Ronco Scrivia).

Roberto Vecchioni

“Non bisogna avere parole di disperazione o delusione o fregatura per i giovani ma avere tutte le parole di speranza per essi. Basta che ci siano vecchi all’altezza, se i vecchi continuano ad essere rincoglioniti in questa maniera, i giovani possono sperare di meno. Da soli – ha detto Roberto Vecchioni – non possono fare nulla, hanno bisogno di un appoggio, di cultura, di obiettivi, di gratificazioni, hanno bisogno anche di divertirsi, di musica, di arte, di tante cose. I giovani devono vivere di un afflato di cultura che non c’è”.
“Ma sono quarant’anni che sto insegnando canzone d’autore, non è da oggi o da stamattina – ride Vecchioni-. L’ho fatto con aiuti e appoggi di altri insegnanti in tutte le scuole d’Italia e in tutti i licei. Poi è dal 2000 che lo faccio all’università, a Torino, Teramo, alla Sapienza e da dieci anni a Pavia. E’ un corso che non dice che le canzonette sono il meglio del mondo, ne che le parole delle canzonette sono sempre belle. Dice – sottolinea il professore – che la canzone è cultura perché è lo specchio della società in tutti i tempi, è il riassunto di vicende popolari e colte che sono accadute in secoli di vita italiana e non si può non conoscere”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024