“Dimissioni immediate. Una violenza nei miei confronti inaudita e mi auguro che tutte le donne, non solo di destra ma soprattuto del Pd e del Movimento 5 Stelle facciano sentire forte e chiara la loro voce. Chiamerò il presidente del Consiglio e vederemo se farà qualcosa”.
“Sono basita. Questa persona si deve dimettere, non può essere un ministro della Repubblica, questa persona è anche il mio ministro. Mi auguro che adesso le donne del Pd, le donne del M5S, tutte le donne chiedano le dimissioni: non Daniela Santanchè ma tutte le donne. Si deve solo che sciacquare la bocca, io sono una donna che lavora 18 ore al giorno”.
In diretta a #Mattino5 @DSantanche risponde alle dichiarazioni di #Fioramonti:
"Chiediamo le dimissioni di Fioramonti" pic.twitter.com/c283rY6DmQ
— Mattino5 (@mattino5) October 4, 2019
“Non mi interessano le scuse di Fioramonti, il problema non è di forma ma di sostanza. Uno che pensa quelle cose non può fare il ministro”, ha tuonato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, ospite di ‘Otto e mezzo’ su La7.
“Non mi interessano le scuse di Fioramonti, il problema non è di forma ma di sostanza. Uno che pensa e scrive che tra le forze dell’ordine sono pochi i poliziotti perbene, che quando si spara contro i carabinieri si meraviglia che si sia sparato solo contro uno, che scrive cose volgari e sessiste contro una donna impegnata in politica (Daniela Santanché), che deride i terremotati de l’Aquila: uno che pensa quelle cose non può fare il ministro. Si deve dimettere e pretendo una parola chiara da parte di Giuseppe Conte”.
Sui social che la polemica monta contro il ministro.
Diversi esponenti del Centrodestra hanno fatto circolare l’hashtag #Fioramontidimettiti chiedendo l’intervento di Giuseppe Conte.
“Trovo incredibile che diverse ore dopo la pubblicazione delle gravissime parole di odio pronunciate dal ministro Fioramonti, nessun esponente del governo e della maggioranza ne abbia preso le distanze”, ha tuonato Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d’Italia.
“Il ministro da giorni occupa militarmente le agenzie a suon di dichiarazioni roboanti, stavolta parli per rispondere e fare chiarezza di fronte a chi la sta accusando di gravi insulti a forze dell’ordine ed esponenti istituzionali. Chiarisca e si dimetta”.
Ha detto Roberto Calderoli, vice presidente del Senato.
Duro anche il leader della Lega, Matteo Salvini: “Fioramonti sta superando Toninelli, ora leggiamo di insulti sui social alle forze dell’Ordine, a Daniela Santanchè, indegni di qualcuno che dovrebbe occuparsi di educazione”.