Attualità

Sant’Egidio, 80 mila persone a tavola: “Nessuno escluso al pranzo di Natale”

La prima volta che la Comunità Sant’Egidio tenne il primo pranzo di Natale per i poveri, i senza dimora, gli sbandati fu a Santa Maria in Trastevere nel 1982.

Oggi quella iniziativa, che si ripete ogni anni da allora, si è diffusa in un centinaio di città italiane, riuscendo a raccogliere ben oltre 80 mila persone in quelle condizioni e portandole sedute a tavola a Natale.

Ma non solo, quella esperienza di Santa Maria in Trastevere, della Comunità di Sant’Egidio, ha raggiunto pure una settantina di paesi in tutto il mondo che oggi riescono ad accogliere circa 250 mila invitati. 

E per Natale alle 13 la basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma si riempirà ancora una volta di senza dimora, anziani, rifugiati, tra cui alcune famiglie arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari e accolte dalla Comunità

Sarà un Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalle guerre in Terra Santa, Ucraina e in diversi altri paesi, con tutte le loro conseguenze. 

Una grande festa dove i  poveri, tutti amici di Sant’Egidio, potranno essere serviti a tavola, gustando  il menù tradizionale della festa: lasagne, polpettone, lenticchie, dolci natalizi e ciascuno riceverà un dono personalizzato, come avviene in ogni famiglia.

Inoltre saranno tante le iniziative che si terranno in contemporanea in un centinaio di città italiane e nel mondo, anche grazie al numero solidale 45586 (attivo fino al 26 dicembre), per lanciare un forte messaggio di speranza di fronte alle difficoltà che vivono tanti a livello economico e sociale.

Numerose le iniziative solidali che si stanno organizzando, per il periodo natalizio, anche nei giorni successivi, e nelle carceri italiane, tra cui il 26 dicembre, la distribuzione di lasagne e regali a tutti i detenuti di Regina Coeli e Rebibbia, e tre pranzi nelle sezioni dei malati dello stesso Rebibbia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024