Personale

Sapere e sapere insegnare sono due lavori differenti

Alla domanda “in un Paese e in un’epoca in cui sembra che la competenza abbia perso valore, dove la convinzione diffusa è che chiunque possa fare e parlare di tutto; in cui manca il lavoro, manca lo spazio, mancano le opportunità; in un Paese nel baratro, coi giovani senza una guida, quale pensi sia la soluzione?” è stata data la seguente risposta: “un’università ancorata a un sistema di reclutamento che non premia i migliori porterà a una didattica scadente. Un’università che in ottica concorsuale premia la ricerca e mortifica la didattica, porterà a una didattica poco ragionata e attenta. Un’università senza fondi porterà poco supporto alla vita accademica degli studenti e pochi stimoli per i giovani ricercatori, che saranno i docenti di domani. Un’università che ha interesse ad avere tanti iscritti e tanti laureati non potrà privilegiare la competenza e il loro effettivo valore. Un’università in cui le carriere di ricercatore e professore sono consequenziali e non separate porterà a docenti che spesso sanno tanto, ma che non hanno le capacità, l’attitudine e la passione per insegnarlo. Sapere e sapere insegnare sono due cose differenti. Due lavori differenti. Che richiedono competenze molto differenti”.

Alcune di queste criticità le possiamo ritrovare anche nella scuola, dove la mancanza di fondi, l’assenza di meritocrazia nello studio e un sistema di reclutamento che non premia i migliori condiziona e non poco conoscenza e competenza.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024