In provincia di Sassari, precisamente a Muros, il sindaco si è visto costretto a cambiare la sede delle scuole elementari intercomunali perché da più di un anno lo stabile versa in condizioni precarie.
Infatti, sulle pareti le crepe sono sempre più estese e lungo il pavimento è apparso un anomalo dislivello di qualche centimetro. Stessi episodi a Ploaghe, dove le lezioni della scuola media sono state rinviate perché i solai dell’istituto sono stati giudicati pericolanti.
A Sassari nell’istituto numero 5+12, con i due plessi di via Gorizia e via Mastino non si riesce a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua nelle aule e nell’auditorium, che a detta degli esperti del luogo è pronto ad allagarsi al primo temporale.
Le giustificazioni per queste situazioni di rischio strutturale degli edifici scolastici sono sempre rivolte alla mancanza di fondi, utili a sostenere una adeguata opera di manutenzione straordinaria.
A tal proposito, infatti, nella scuola media di via Monte Grappa (Sassari) la palestra è chiusa da gennaio perché i lavori sono stati interrotti per mancanza di soldi.
“E i bagni – racconta la dirigente scolastica – sono completamente da rifare in quanto risalgono al 1965”.
Quindi ricapitolando: crepe estese nei muri, pavimenti con dislivelli anomali, infiltrazioni d’acqua nelle aule e bagni mai ristrutturati risalenti a 50 anni fa, sono gli ingredienti esplosivi per iniziare un anno scolastico all’insegna dell’insicurezza strutturale.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…