Attualità

Sardegna, dal bianco all’arancione, tra molte zone rosse, dove chiudono le scuole

La parabola della Sardegna mostra una rilevante crescita dell’incidenza dei contagi da Covid-19. Da lunedi 22 marzo la regione Sardegna con ordinanza ministeriale ha abbandonato la zona bianca per entrare direttamente in arancione, dato che le misure della fascia gialla ad oggi sono sospese e le regioni in linea teorica gialle vengono traghettate direttamente in fascia arancione.

Ma la storia non finisce qua, poiché molti comuni della Regione superano i 250 contagi per 100 mila abitanti nell’arco di una settimana e vanno in rosso, chiudendo le scuole e portando in DaD la popolazione studentesca dalla scuola elementare in su.

Con Bono, infatti, salgono a 6 i Comuni sardi in zona rossa, messi alle strette dalla variante inglese, che ha spinto il sindaco, Elio Mulas, a firmare l’ordinanza con le ulteriori restrizioni e l’istituzione della zona rossa fino al 6 aprile.

“L’ordinanza – spiega Mulas – è stata emanata dopo una lunga discussione che ha visto protagonisti noi, ma anche il Prefetto di Sassari, il responsabile Covid per il nord Sardegna e il direttore generale dell’Assessorato della Sanità. Sappiamo di chiedere un ennesimo, dolorosissimo, sacrifico a tante famiglie e tante attività, e ci auspichiamo che la Regione ci possa supportare una volta che, terminata l’emergenza sanitaria, dovremo affrontare l’emergenza economica”.

Vaccini scuola

Peraltro, la Regione Sardegna procede con i vaccini scuola in modo non troppo spedito. Infatti, secondo il portale del ministero della salute, aggiornato al 23 marzo 2021, ore 16:45, sarebbero 5.562 le dosi somministrate al personale della scuola. Un numero che fa arrossire davanti alle cifre della Puglia (86.271 vaccinati) e della Campania (88.243).

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quale differenza con l’utilizzo?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

01/07/2024

Maturità, scena muta all’orale. Mario Giordano Valditara: “Questo è il merito? Le alunne vanno punite, non applaudite”

In questi giorni si è parlato moltissimo del caso delle studentesse di un liceo classico…

01/07/2024