Attualità

Sardegna, dal bianco all’arancione, tra molte zone rosse, dove chiudono le scuole

La parabola della Sardegna mostra una rilevante crescita dell’incidenza dei contagi da Covid-19. Da lunedi 22 marzo la regione Sardegna con ordinanza ministeriale ha abbandonato la zona bianca per entrare direttamente in arancione, dato che le misure della fascia gialla ad oggi sono sospese e le regioni in linea teorica gialle vengono traghettate direttamente in fascia arancione.

Ma la storia non finisce qua, poiché molti comuni della Regione superano i 250 contagi per 100 mila abitanti nell’arco di una settimana e vanno in rosso, chiudendo le scuole e portando in DaD la popolazione studentesca dalla scuola elementare in su.

Con Bono, infatti, salgono a 6 i Comuni sardi in zona rossa, messi alle strette dalla variante inglese, che ha spinto il sindaco, Elio Mulas, a firmare l’ordinanza con le ulteriori restrizioni e l’istituzione della zona rossa fino al 6 aprile.

“L’ordinanza – spiega Mulas – è stata emanata dopo una lunga discussione che ha visto protagonisti noi, ma anche il Prefetto di Sassari, il responsabile Covid per il nord Sardegna e il direttore generale dell’Assessorato della Sanità. Sappiamo di chiedere un ennesimo, dolorosissimo, sacrifico a tante famiglie e tante attività, e ci auspichiamo che la Regione ci possa supportare una volta che, terminata l’emergenza sanitaria, dovremo affrontare l’emergenza economica”.

Vaccini scuola

Peraltro, la Regione Sardegna procede con i vaccini scuola in modo non troppo spedito. Infatti, secondo il portale del ministero della salute, aggiornato al 23 marzo 2021, ore 16:45, sarebbero 5.562 le dosi somministrate al personale della scuola. Un numero che fa arrossire davanti alle cifre della Puglia (86.271 vaccinati) e della Campania (88.243).

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024

Precari scuola, la Flc Cgil incontra la Commissione Europea: necessità di assumere idonei 2020 e 2023

La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…

15/11/2024

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024