Politica scolastica

Sasso: “Chi tocca i prof tocca lo Stato”

Rossano Sasso, deputato della Lega,  ripresenta in Parlamento la proposta di legge che inasprisce le pene per chiunque aggredisca un membro del personale scolastico. 

Nel corso di una intervista a Repubblica, spiega che è sua intenzione “modificare due articoli del codice penale: il 336 e il 341 bis (violenza e minaccia contro pubblico ufficiale e oltraggio a pubblico ufficiale). La proposta intende creare un’aggravante, chi picchia o minaccia qualsiasi appartenente al personale scolastico riceverà una pena più severa. Da un terzo a due terzi”.

E poi aggiunge: “Noi non vogliamo che la violenza sia affrontata come uno scherzo. Ho già parlato con il Ministro Valditara e concordiamo sul voler recuperare l’autorevolezza scomparsa dell’insegnante. Chi tocca o minaccia qualsiasi membro, dal personale ATA al dirigente scolastico, deve capire una cosa: colpendo loro, colpisce lo stato”.

“Il nostro compito è quello di garantirne l’inviolabilità. Non possiamo permettere che amici, familiari o conoscenti degli studenti si sentano in diritto di farne quello che vogliono”.

“In ogni caso penso che anche tutti gli studenti concordino con me: chiunque picchi il loro professore deve andare in galera”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024