Personale

Sasso: “Meno verifiche, si valuti la globalità”

La preside del liceo romano Righi, Monica Galloni “rende onore al merito di centinaia di migliaia di insegnanti che hanno lavorato dal primo giorno di pandemia con scarsi mezzi, tanta buona volontà per non interrompere quel legame forte, insito nella comunità scolastica tra docenti ed alunni”. 

Ad intervenire con l’Adnkronos su quanto dichiarato dalla preside Galloni è il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso che aggiunge: “traggo spunto dall’intervento della Galloni per invitare il corpo docente, nel rispetto dell’autonomia degli insegnanti, a non pretendere verifiche e tanti compiti. Perché educare significa ricondurre a sé. Mi colpisce positivamente la circolare di una addetta ai lavori come la Dirigente del Righi: lo studente che esce da un periodo così difficile deve essere valutato al di là del nozionismo. Nella sua globalità. Gli insegnanti devono tenerne conto”. 

“La dad è un surrogato, comporta situazioni come quella di Verona ma sono casi isolati. Piuttosto io mi sento di dire grazie a tutti gli insegnanti che con un ripiego hanno onorato il proprio servizio e fatto il massimo. La dad ha avuto le sue storture ma i docenti conoscono i loro allievi e si rendono conto se un ragazzo sta leggendo. Confidiamo che in futuro la didattica digitale ed integrata sia affrontata in maniera diversa, con un’opportuna formazione degli insegnanti”. 

“Sottolineo favorevolmente questa preside che con onestà intellettuale nel ridare merito alla categoria” ha annunciato l’istituzione e la consegna in pubblico di premi ai ragazzi a fine anno scolastico per il lavoro svolto: “ha promosso una notizia positiva. Il premio fa bene. Andrebbe dato anche agli insegnanti di ogni ordine e grado che sono stati in trincea senza sosta. La politica può farlo in modo concreto garantendo risorse alla comunità scolastica, col cuore rivolto al primo settembre e facendo concludere l’anno per tutti in presenza a maggio. Sarebbe un messaggio positivo e di speranza”.

Redazione

Articoli recenti

Inclusione scolastica rischio: proposta una mobilitazione contro le misure del Governo

Il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati) ha lanciato un appello per promuovere una mobilitazione…

30/03/2025

Valutare gli studenti: un problema sempre aperto

La polemica sulla valutazione degli studenti è una di quelle attualmente più vive ed agguerrite.…

30/03/2025

Nella scuola, c’è ancora spazio per noi vecchi insegnanti?

Ho trovato subito, quasi istintivamente, una certa consentaneità con le confessioni (condivise sui social) di…

30/03/2025

Posto di sostegno: vocazione per l’inclusione o scelta opportunistica per ottenere il ruolo?

È davvero sconcertante che i docenti di sostegno che hanno l'opportunità di passare all'insegnamento di…

30/03/2025

Cassazione si esprime sulla tutela e il diritto alla privacy dei messaggi whatsapp. Il ds non può censurare il libero pensiero del docente

Troppo spesso capita che alcuni dirigenti scolastici, con lo scopo di controllare le dinamiche interne…

30/03/2025

Trump deciso: “Prenderemo la Groenlandia al 100%”. Imminente lavoro per storici e geografi?

Nel corso di una intervista a 'Nbc news', riporta AdnKronos, il presidente Usa, Donald Trump…

30/03/2025