Attualità

Sasso, question time: “Probabile proroga dell’organico Covid sino al termine delle lezioni dell’anno scolastico”

Oggi, giovedì 17 marzo, durante il question time alla Commissione Cultura il sottosegretario Rossano Sasso ha risposto sul prolungamento dei contratti Covid (in scadenza il 31 marzo):

“Probabilmente nel giro di qualche ora potremo dare qualche buona notizia al nostro personale. Voglio ricordare che sono stati stanziati 422 milioni nel periodo settembre-dicembre 2021. Successivamente il termine dei contratti sottoscritti può essere prorogato fino al termine dell’anno scolastico con 400 milioni stanziati per il 2022. Il termine iniziale di scadenza era il 31 marzo 2022. Arriviamo a oggi. Abbiamo presente la preziosità dell’organico Covid che è andato a colmare delle lacune e dei vuoti. Mi piace pensare che il nostro personale possa servire all’accoglienza dei minori che stanno arrivando dall’Ucraina. Abbiamo chiesto alle nostre scuole di trasformarsi in mediatore culturale. Questi soldi non servono solo ai dirigenti scolastici per completare in maniera serena l’anno. Ci sono delle interlocuzioni molto attive all’interno del nostro esecutivo per giungere a una soluzione. L’auspicio che entro questa giornata si possa arrivare a una soluzione non entro il 30 aprile ma fino alla fine delle attività didattiche“.

Come scrive l’Ansa, in Consiglio dei Ministri, oggi, sarebbe prevista la proroga per l’organico scolastico per l’emergenza (personale Ata e docenti) fino al termine delle lezioni, su richiesta del Ministro Patrizio Bianchi. Per questo obiettivo sarebbero previsti ulteriori 200 milioni.

SEGUI LA DIRETTA

Il sottosegretario Rossano Sasso ha risposto sul prolungamento dei contratti Covid (in scadenza il 31 marzo):

“Probabilmente nel giro di qualche ora potremo dare qualche buona notizia al nostro personale. Voglio ricordare che sono stati stanziati 422 milioni nel periodo settembre-dicembre 2021. Successivamente il termine dei contratti sottoscritti può essere prorogato fino al termine dell’anno scolastico con 400 milioni stanziati per il 2022. Il termine iniziale di scadenza era il 31 marzo 2022. Arriviamo a oggi. Abbiamo presente la preziosità dell’organico Covid che è andato a colmare delle lacune e dei vuoti. Mi piace pensare che il nostro personale possa servire all’accoglienza dei minori che stanno arrivando dall’Ucraina. Abbiamo chiesto alle nostre scuole di trasformarsi in mediatore culturale. Questi soldi non servono solo ai dirigenti scolastici per completare in maniera serena l’anno. Ci sono delle interlocuzioni molto attive all’interno del nostro esecutivo per giungere a una soluzione. L’auspicio che entro questa giornata si possa arrivare a una soluzione non entro il 30 aprile ma fino alla fine dell’anno scolastico“.

Redazione

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024