La Saunalahti comprehensive school utilizza una pianta tentacolare, dove da un volume principale, che ospita la sala polivalente, principiano tre corpi rettilinei di diverse lunghezze in cui sono collocate le aule didattiche e che sono orientate verso i campi sportivi a creare un solo blocco scolastico.
Le aree esterne che sono disegnate tra i corpi sono concepite come piccole piazze semipubbliche, in relazione con le aule più prossime, ma a disposizione di tutti gli allievi, sia nelle ore scolastiche che nel resto della giornata.
Non esistono recinti o cancelli infatti, ma i confini tra la scuola e il resto del quartiere sono labili e volutamente indefiniti, cosicché tutta la comunità possa accedere agli spazi liberamente sentendosi partecipe dell’attività educativa e seguendo il principio che qualsiasi spazio è potenzialmente un luogo in cui apprendere.
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…