Attualità

Save the Children, il 14 novembre presentazione dell’”Atlante dell’Infanzia a rischio”

Martedì 14 novembre a Roma, verrà presentato l’”Atlante dell’Infanzia a rischio 2017 – Lettera alla scuola” di Save the Children disponibile nelle librerie a partire dal 23 novembre.

L’Atlante dell’Infanzia a rischio, giunto quest’anno all’ottava edizione e per il secondo anno consecutivo edito da Treccani, “è la fotografia in chiaroscuro della condizione dell’infanzia nel nostro Paese, composta da analisi e dati geolocalizzati, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica”.

“L’Atlante dell’Infanzia a rischio 2017 – Lettera alla scuola, “quest’anno è dedicato al mondo della scuola e rappresenta un viaggio nel sistema educativo italiano, tra passato, presente e sfide future, passando per le eccellenze che caratterizzano il sistema scolastico nel nostro Paese, ma anche attraverso i numerosi ostacoli, lacune e deprivazioni con cui bambini e adolescenti si trovano quotidianamente costretti a fare i conti, con gravi ripercussioni sulle loro opportunità di apprendimento e sul loro futuro”.

Fuoriclasse in movimento

Nel corso dell’evento verrà presentato “Fuoriclasse in Movimento”, l’iniziativa promossa in tutta Italia da Save the Children per favorire il cambiamento delle politiche scolastiche e contrastare il fenomeno della dispersione, a partire dal dialogo tra insegnanti, studenti e famiglie.

Interverranno all’evento, tra gli altri, Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia italiana; Valerio Neri, direttore generale di Save the Children; Giorgio Alleva, presidente dell’Istat; Marco Rossi-Doria, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione; Raffaela Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children; Giulio Cederna, curatore dell’Atlante; Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024