Se il Niger è all’ultimo posto al mondo per essere madre e l’Afghanistan al penultimo, l’Italia è scesa in 2 anni dal 17° al 21° posto, collocandosi a metà dei 43 paesi più sviluppati, ma alle spalle di Portogallo: 15°, Spagna: 16° e Grecia: 20°. Al primo posto la Norvegia dove fra l’altro una donna riceve in media 18 anni di istruzione scolastica.
Tra i parametri esaminati per la ricerca: la salute, l’istruzione e lo stato economico e sociale delle madri, compresi indicatori quali la condizione infantile in materia di salute e alimentazione.
Scadente quindi anche le condizioni, i ruoli e i riconoscimenti sociali delle donne italiane: la percentuale delle donne al Parlamento è pari al 21%, mentre in Afganistan è del 28%, in Angola del 38% e in Mozambico del 39%.
Il loro stipendio medio non va oltre il 49% di quello degli uomini a parità di mansioni, tra i paesi sviluppati fanno peggio solo l’Austria (40%), il Giappone e Malta (45%), mentre invece 2 paesi su 3 registrano una percentuale superiore al 60%.
I moderni metodi contraccettivi sono utilizzati dal 41% delle donne italiane, una percentuale inferiore a quella di paesi come Botswana (42%), Zimbabwe (58%), ma anche Egitto (58%) e Tunisia (52%), e molto distante dall’82% della Norvegia, 4 donne su 5.
L’esperienza della maternità segna distanze ancora maggiori: il 100% delle nascite nel paese scandinavo avviene con l’assistenza di personale medico specializzato, con un rischio mortalità materna pari a 1 su 7.600, mentre in Niger 1 mamma su 16 muore per cause legate alla gravidanza o al parto.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…