Attualità

Save the children, la campagna dedicata ai quartieri periferici delle città e ai loro bambini

‘Qui Vivo’ è la campagna di Save the children dedicata ai quartieri periferici delle grandi città, dove vivono la maggior parte di bambine, bambini e adolescenti che però hanno carenza di stimoli e opportunità. Questo purtroppo lascia spazio a isolamento e marginalità.

Dalle periferie però, allo stesso tempo, nascono silenziosamente esperienze di rigenerazione sociale ed educativa. Fare spazio alla crescita significa fare spazio a queste esperienze, non lasciare da soli, ma sostenere chi vive questi territori.

La campagna di Save the children è incentrata su cinque quartieri di grandi città italiane, da Nord a Sud. Si va da Porta Palazzo Aurora a Torino a Macrolotto Zero di Prato, da Ostia Ponente a Roma a Pianura a Napoli, fino allo Zen 2 di Palermo.

Lo Zen di Palermo

Lo Zen nasce alla fine degli anni Ottanta, inizialmente pensato come un quartiere lontano dal centro della città, con servizi di prossimità (scuole, nidi, cinema, teatri, attrezzature sportive e anche un’area produttiva), nel corso della sua realizzazione ha subito numerose modifiche (che hanno comportato un aumento della densità insediativa) e mancate realizzazioni (del blocco centrale desinato ai servizi e di due blocchi residenziali). Ne è derivato un luogo carente di spazi, servizi, e caduto spesso in condizioni di degrado compresa la mancata ultimazione di opere fondamentali come il sistema fognario (oggi operante ma non del tutto efficiente).

Molti immobili risultano occupati e solo una piccolissima percentuale è destinata a spazi pubblici e verde, rendendo sfavorevole il gioco all’aperto. Anche le corti dei blocchi edilizi, inizialmente pensate come piccole piazze, sono state ridotte e oggi sono solo luoghi di passaggio per accedere alle abitazioni dove non è sempre possibile giocare.

Allo Zen (1 e 2) vivono 28.183 abitanti, di cui 442 stranieri residenti (19,6% fascia 0-14 anni, 13,6% fascia 15-24 anni). I 2737 bambini però godono del 16,94% di spazi di socialità e l’1,73% di spazi verdi.

Il documento del territorio che definisce gli obiettivi di cambiamento e di sviluppo per fare dello Zen2 un “Quartiere per crescere” ricco di opportunità per tutti è attualmente in fase di definizione, il territorio partecipa attivamente ai tavoli territoriali che permetteranno la stesura del Piano di Sviluppo previsto per Dicembre 2023.

Sul portale di Save the children è presente una raccolta firme per il supporto del Piano territoriale di sviluppo delle cinque zone periferiche individuate.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024