Attualità

Save the Children: non sentirsi cittadini italiani, fomenta nei giovani la spinta ad emigrare

Sostiene Save the Children che “la cittadinanza è fondamentale per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità nella quale si cresce”, per cui  “questa riforma è una opportunità che il nostro Paese non può perdere e per questo Save the Children ha lanciato già un anno fa una petizione per la cittadinanza”. 

Infatti, sostiene l’Associazione, “negli anni, la scuola è diventata lo spazio principale di incontro tra studenti con provenienze diverse e, seppure spesso con pochi mezzi, oggi rappresenta la principale palestra di cittadinanza”.

Se si guarda il fronte del rendimento e dei ritardi scolastici “si rilevano elementi di disuguaglianza, dovuti anche, in molti casi, alla condizione economica delle famiglie di origine straniera”. 

Tuttavia, fa notare Save the Children, “una recente indagine su un campione rappresentativo di 15-16enni che vivono in Italia, in merito alle loro aspirazioni e aspettative sul futuro, rileva che, se l’aspirazione di trasferirsi all’estero è condivisa da un numero rilevante di adolescenti di origine italiana (il 34,9%), la percentuale di ragazzi e ragazze di seconda generazione che pensa a un futuro fuori dall’Italia raggiunge il 58,7%. 

Anche tra i minori migranti di prima generazione una buona parte aspira a trasferirsi all’estero ma in percentuale minore (42%), forse perché ancora legati alla speranza di poter realizzare i propri sogni in Italia”. 

“Ma emerge pure un’altra questione e cioè che gli studenti privi di cittadinanza italiana avvertano più dei coetanei un senso di estraneità alla comunità scolastica. 

Ad esempio, alla domanda “Ti senti parte della tua scuola?” 

Il 17,9% degli studenti con background migratorio senza cittadinanza italiana afferma di non sentirsi mai o quasi mai parte.

Tale percentuale scende al 13,8% degli studenti con background migratorio e con cittadinanza italiana e al 10,6% per i coetanei con entrambi i genitori italiani

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria in altro grado di istruzione, dal primo al secondo grado c’è un trattamento economico superiore

Una nostra lettrice, di ruolo su un posto comune della scuola secondaria di primo grado…

25/08/2024

Il latino lingua morta anche scuola: “fatelo studiare alle medie, non può estinguersi!”, appello alla ‘Tecnica della Scuola’

Lo studio del latino migliora i ragionamenti e sviluppa la logica. In poche parole “apre la mente”.…

25/08/2024

Pediculosi: in 2 anni boom di vendite contro i pidocchi. La scuola focolaio di infezione

Pare che con la prossima riapertura delle scuole stia tornando pure l'incubo pidocchi e non…

25/08/2024

Ius Scholae, l’ex maestra Ilaria Salis: “Avevo classi intere che si assentavano per rinnovare il permesso di soggiorno”

Si continua a parlare di Ius Scholae, dopo le parole del leader di Forza Italia…

25/08/2024

Concorso dirigenti scolastici, gli argomenti della prova scritta e il webinar per la preparazione: ecco cosa studiare

Lo scorso 23 maggio si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti…

25/08/2024

Giochi di matematica: come usare GeoGebra 6? Il corso di livello base per docenti

GeoGebra 6, come imparare ad utilizzare questo potente strumento per creare attività interattive, esplorare concetti…

25/08/2024