La condizione è però quella di iscriversi in università statali e non statali collocate in regioni diverse rispetto a quella di residenza e aver ottenuto ottimi risultati scolastici, almeno 95/100 agli esami di stato, e mantenere un alto rendimento durante il percorso universitario.
Gli aiuti messi a disposizione degli studenti sono 17 milioni di euro per finanziare circa 1.130 borse se i primi in graduatoria saranno immatricolati a lauree triennali, e circa la metà se saranno iscritti a lauree a ciclo unico di 5 o 6 anni.
Per mantenere la borsa negli anni successivi, gli studenti dovranno mantenere una residenza al di fuori della regione sede dell’università e conseguire, entro la fine di ottobre di ciascun anno, almeno il 90% dei crediti formativi previsti dal piano di studi con una media dei voti almeno pari a 28/30 e non riportando alcuna valutazione al di sotto dei 26/30.
Gli studenti in possesso dei requisiti possono presentare la domanda on-line per l’attribuzione della borsa di mobilità entro il 26 settembre, attraverso il portale Universitaly.
La graduatoria unica nazionale sarà pubblicata il 30 settembre e verrà definita in base a due criteri: la votazione dell’esame di maturità e le condizioni economiche dello studente sulla base dell’Iseeu dell’anno 2012.
Gli studenti vincitori devono immatricolarsi nell’università prescelta entro il 14 ottobre, indicando la scelta definitiva dell’Università e del corso di studi entro il 17 ottobre on line e consegnando all’Università la certificazione dell’Iseeu 2012. Ciò non vale per gli studenti che in questi giorni sono alle prese con i test per l’accesso ai corso a numero programmato a livello nazionale
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…