L’11 dicembre 2023 sono stati pubblicati i decreti 2575 e 2576 del 6 dicembre 2023, il primo volto a dare disposizioni in merito al concorso scuola secondaria di primo e secondo grado e il secondo riguardante la scuola dell’infanzia e primaria.
I due decreti disciplinano i requisiti di ammissione alla procedura concorsuale; la determinazione del contributo di segreteria; il termine, il contenuto e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso; l’organizzazione delle prove d’esame; le modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale.
Sono ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti titoli: laurea in scienze della formazione primaria; diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002. Per i posti di sostegno oltre a uno dei titoli di cui sopra è necessario il possesso della specializzazione con riferimento alle procedure distinte per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria,
Sono ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda:
Fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, la partecipazione al concorso per i posti comuni è consentita a coloro che nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre.
Gli insegnanti tecnico pratici possono partecipare al concorso per posti comuni di secondo grado con il solo diploma. Per i posti di sostegno oltre ai titoli suddetti occorre avere la specializzazione per l’ordine di scuola per il quale s’intende concorrere.
I candidati in possesso dei requisiti di cui sopra possono presentare istanza di partecipazione, pena di esclusione, in un’unica regione, entro il 9 gennaio 2024, versando l’importo di 10 € quale diritto di segreteria. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
Per i concorsi suddetti le prove previste sono:
– prova scritta su computer based
– prova orale e lezione simulata
– valutazione dei titoli
– graduatoria finale
Per i suddetti concorsi banditi in relazione al PNRR, non è prevista graduatoria di merito, per cui saranno ammessi in ruolo un numero di docenti pari ai posti messi a concorso.
Il diario d’esame e le relative sedi dove svolgere le prove scritte con le relative modalità di svolgimento, saranno comunicate ai candidati con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.
Dei bandi di concorso, della compilazione delle domande e di tutte le informazioni utili sui concorsi e sulle scadenze del mese di gennaio si è occupata la diretta della Tecnica risponde live, in onda alle 14,00 sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola. Ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.
✅ (26:40) Il master conseguito per l’integrazione dei crediti mancanti per l’accesso alla cdc, può essere inserito nella sezione altri titoli valutabili per ottenere il punteggio di 1,25 punti?
✅ (28:30) Chi accede al concorso con titolo + 24cfu deve inserire gli anni di servizio non specifico? se si in quale sezione?
✅ (30:05) Clil e C2 in che sezione va? B19 e B20? Concorro per inf e primaria
✅ (31:05) Il personale educativo può fare il concorso? Solo con la laurea triennale?
✅ (32:05) Gli ITP non servono i 24 CFU giusto?
✅ (32:45) Ma se non si supera il concorso in caso degli ITP ma si riesce ad abilitarsi dopo il 2024 servirà ugualmente la laurea? Quindi senza laurea si perde l’abilitazione?
✅ (35:30) Anno di servizio prestato su alternativa alla religione si può inserire?
✅ (37:45) Ho diploma acc. di II liv. , 24Cfu e 3 anni di servizio (a014) ma mi è stato consigliato di candidarmi solo per titolo e inserito gli anni di servizio. Ho proceduto correttamente?
✅ (39:15) Il servizio lodevole che va dichiarato attraverso protocollo del DS, chi può presentarlo? mo riferisco al concorso da dirigente
✅ (41:55) Per le cdc sature come la A046, al fine ri risultare vincitori, occorrerà ragionevolmente un punteggio molto alto belle due prove (scritta e orale) oltre ai titoli?
✅ (43:15) Io partecipo con laurea e 3 anni di servizio. Bisogna ugualmente inserire i 24 cfu? ho anche i 24 cfu ma ovviamente preferisco approfittare della quota di riserva x i triennalisti
✅ (44:10) Posso fare l’iscrizione a due cdc di secondaria di secondo grado?
✅ (44:35) Ho sia i 3 anni di servizio nella scuola pubblica, 24 CFUe l’ abilitazione non riconosciuta per lentezza dei ministeri. inserisco nel titolo di preferenza l’ abilitazione in fase di riconoscimento?
✅ (45:40) Io ho insegnato da mad su primaria (senza qualifica), posso inserirlo sulla domanda del concorso secondo grado?
✅ (46:15) Dove si trovano i posti aggiuntivi?
✅ (48:00) Un docente di ruolo vincitore di concorso ordinario sulla sua materia, se superasse questo nuovo concorso su sostegno otterrebbe 6 punti per la mobilità professionale?
✅ (49:05) Nel caso in cui dovessi superare le prove ma non risulti vincitore, posso far valere il superamento delle prove per i 3 punti in GPS e per il punteggio di 12,50 per il prossimo concorso pnrr?
✅ (50:35) So che è ancora presto, ma chi ha ottenuto il trasferimento interprovinciale nel maggio 2023 e ha poi ottenuto anche ap interprovinciale pensate che potrà richiedere ap interprovinciale per il 24/25?
✅ (52:00) È confermato il doppio canale di reclutamento?
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 30 gennaio, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…