Categorie: Formazione iniziale

“Scambi professionali” in Spagna e Francia

Archiviato in Formazione in servizio, Iniziative MIUR Tag scambi professionali, Spagna

Archiviato in Formazione in servizio, Iniziative MIUR Tag Francia, scambi professionali

Anche per l’a.s. 2016-2017 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione intende avviare un Programma di mobilità breve per docenti italiani finanziando scambi professionali presso istituzioni scolastiche spagnole, secondo quanto auspicato dal Memorandum d’Intesa sottoscritto tra i rispettivi Ministri dell’Istruzione.

I requisiti per poter presentare istanza di partecipazione sono contenuti nella nota MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U) prot. n. 5342 del 17-05-2016 in allegato.

Le domande di candidatura redatte secondo il modello appositamente predisposto (allegato 1) dovranno essere munite, a pena di esclusione:

– del nulla osta del dirigente scolastico, che indicherà la disponibilità o l’indisponibilità all’accoglimento, nella propria istituzione, del docente spagnolo;

– del curriculum vitae.

Le istanze corredate della necessaria documentazione dovranno pervenire a questo ufficio , per il tramite dell’istituto di servizio, a mezzo PEC a questo indirizzo: drer@postacert.istruzione.it entro e non oltre il 20 giugno 2016.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti a questo Ufficio, nella persona della Dott.ssa Maita Bonazzi (formazione@g.istruzioneer.it – 051/3785252)

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione intende proseguire il Programma di mobilità per l’a.s. 2016-2017 finanziando scambi professionali tra docenti italiani e docenti francesi, secondo quanto previsto dagli accordi culturali stipulati tra i rispettivi paesi.

Il “soggiorno professionale” è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso una scuola di un Paese partner. L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, sull’insegnamento della propria lingua d’origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo l’approccio CUL/EMILE.

I requisiti per poter presentare istanza di partecipazione sono contenuti nella nota MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U) prot. n. 5342 del 17-05-2016 in allegato. Le domande di candidatura redatte secondo il modello appositamente predisposto (allegato 1) dovranno essere munite, a pena di esclusione:

– del nulla osta del dirigente scolastico, che indicherà la disponibilità o l’indisponibilità all’accoglimento, nella propria istituzione, del docente francese;

– del curriculum vitae.

Le istanze corredate della necessaria documentazione dovranno pervenire a questo ufficio , per il tramite dell’istituto di servizio, a mezzo PEC a questo indirizzo: drer@postacert.istruzione.it entro e non oltre il 20 giugno 2016.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti a questo Ufficio, nella persona della Dott.ssa Maita Bonazzi (formazione@g.istruzioneer.it – 051/3785252).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024