Home Alunni Scambi scolastici, siamo tornati ai livelli pre-pandemia: lo dice il rapporto 2024...

Scambi scolastici, siamo tornati ai livelli pre-pandemia: lo dice il rapporto 2024 di Fondazione Intercultura

CONDIVIDI

Scuole sempre più internazionali: il Rapporto 2024 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca (www.scuoleinternazionali.org), promosso dalla Fondazione Intercultura, evidenzia che l’attuale contesto politico-economico non ha frenato il processo di internazionalizzazione delle scuole italiane.

Circa l’80% dei dirigenti scolastici intervistati ha segnalato una stabilità o un aumento nella partecipazione di docenti e studenti a progetti internazionali.

Presentato il 22 ottobre, il rapporto dimostra che l’internazionalizzazione non è più solo un obiettivo dichiarato, ma viene messa in pratica attraverso numerose iniziative. Ad esempio, il 55% delle scuole ha almeno uno studente che partecipa a programmi di mobilità individuale all’estero, un dato in linea con i livelli pre-pandemia.

Il rapporto mostra anche che il 2024 vede una ripresa della mobilità studentesca sia in uscita che in entrata, con il 27% delle scuole che ospita studenti internazionali. La maggior parte degli studenti si reca in Paesi del Nord America e in nazioni europee di lingua inglese. Gli scambi individuali sono considerati fondamentali per la formazione interculturale, con l’81% delle scuole che li adotta. Anche l’insegnamento delle lingue nelle scuole italiane rimane di alto livello, con il 70% degli istituti che segnala un potenziamento dell’offerta linguistica.

La partecipazione delle scuole italiane a progetti internazionali continua a crescere: dal 2019 si è passati dal 79% all’88% di istituti coinvolti, grazie anche all’introduzione di attività da remoto. In generale, i progetti di mobilità (individuale e stage) sono i più diffusi, seguiti da concorsi internazionali, gemellaggi virtuali e partenariati multilaterali. L’educazione civica integra sempre più i temi di internazionalità e interculturalità, con il 96% delle scuole che li inserisce nel programma.

Infine, cresce il numero di scuole che adotta strumenti di valutazione delle competenze interculturali, come il Protocollo di valutazione Intercultura, mentre l’indice medio di internazionalizzazione delle scuole italiane si attesta a 50 punti, segnalando un miglioramento rispetto agli anni precedenti.