Alunni

Scambi scolastici, siamo tornati ai livelli pre-pandemia: lo dice il rapporto 2024 di Fondazione Intercultura

Scuole sempre più internazionali: il Rapporto 2024 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca (www.scuoleinternazionali.org), promosso dalla Fondazione Intercultura, evidenzia che l’attuale contesto politico-economico non ha frenato il processo di internazionalizzazione delle scuole italiane.

Circa l’80% dei dirigenti scolastici intervistati ha segnalato una stabilità o un aumento nella partecipazione di docenti e studenti a progetti internazionali.

Presentato il 22 ottobre, il rapporto dimostra che l’internazionalizzazione non è più solo un obiettivo dichiarato, ma viene messa in pratica attraverso numerose iniziative. Ad esempio, il 55% delle scuole ha almeno uno studente che partecipa a programmi di mobilità individuale all’estero, un dato in linea con i livelli pre-pandemia.

Il rapporto mostra anche che il 2024 vede una ripresa della mobilità studentesca sia in uscita che in entrata, con il 27% delle scuole che ospita studenti internazionali. La maggior parte degli studenti si reca in Paesi del Nord America e in nazioni europee di lingua inglese. Gli scambi individuali sono considerati fondamentali per la formazione interculturale, con l’81% delle scuole che li adotta. Anche l’insegnamento delle lingue nelle scuole italiane rimane di alto livello, con il 70% degli istituti che segnala un potenziamento dell’offerta linguistica.

La partecipazione delle scuole italiane a progetti internazionali continua a crescere: dal 2019 si è passati dal 79% all’88% di istituti coinvolti, grazie anche all’introduzione di attività da remoto. In generale, i progetti di mobilità (individuale e stage) sono i più diffusi, seguiti da concorsi internazionali, gemellaggi virtuali e partenariati multilaterali. L’educazione civica integra sempre più i temi di internazionalità e interculturalità, con il 96% delle scuole che li inserisce nel programma.

Infine, cresce il numero di scuole che adotta strumenti di valutazione delle competenze interculturali, come il Protocollo di valutazione Intercultura, mentre l’indice medio di internazionalizzazione delle scuole italiane si attesta a 50 punti, segnalando un miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024