Alunni

Scambi scolastici, siamo tornati ai livelli pre-pandemia: lo dice il rapporto 2024 di Fondazione Intercultura

Scuole sempre più internazionali: il Rapporto 2024 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca (www.scuoleinternazionali.org), promosso dalla Fondazione Intercultura, evidenzia che l’attuale contesto politico-economico non ha frenato il processo di internazionalizzazione delle scuole italiane.

Circa l’80% dei dirigenti scolastici intervistati ha segnalato una stabilità o un aumento nella partecipazione di docenti e studenti a progetti internazionali.

Presentato il 22 ottobre, il rapporto dimostra che l’internazionalizzazione non è più solo un obiettivo dichiarato, ma viene messa in pratica attraverso numerose iniziative. Ad esempio, il 55% delle scuole ha almeno uno studente che partecipa a programmi di mobilità individuale all’estero, un dato in linea con i livelli pre-pandemia.

Il rapporto mostra anche che il 2024 vede una ripresa della mobilità studentesca sia in uscita che in entrata, con il 27% delle scuole che ospita studenti internazionali. La maggior parte degli studenti si reca in Paesi del Nord America e in nazioni europee di lingua inglese. Gli scambi individuali sono considerati fondamentali per la formazione interculturale, con l’81% delle scuole che li adotta. Anche l’insegnamento delle lingue nelle scuole italiane rimane di alto livello, con il 70% degli istituti che segnala un potenziamento dell’offerta linguistica.

La partecipazione delle scuole italiane a progetti internazionali continua a crescere: dal 2019 si è passati dal 79% all’88% di istituti coinvolti, grazie anche all’introduzione di attività da remoto. In generale, i progetti di mobilità (individuale e stage) sono i più diffusi, seguiti da concorsi internazionali, gemellaggi virtuali e partenariati multilaterali. L’educazione civica integra sempre più i temi di internazionalità e interculturalità, con il 96% delle scuole che li inserisce nel programma.

Infine, cresce il numero di scuole che adotta strumenti di valutazione delle competenze interculturali, come il Protocollo di valutazione Intercultura, mentre l’indice medio di internazionalizzazione delle scuole italiane si attesta a 50 punti, segnalando un miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Novità per la scuola in arrivo con il Decreto-legge PNRR: ITS, incentivi per gli amministrativi, docenti tecnico-pratici

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia interventi che puntano a rendere più…

28/10/2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa, Pandolfi: “Va visto dai genitori. I ragazzi vanno mandati in classe armati dei giusti sentimenti”

In questi giorni si sta parlando moltissimo di Andrea Spezzacatena, il "ragazzo dai pantaloni rosa",…

28/10/2024

Halloween 2024, Zucca 3D con filastrocca da stampare – SCARICA IL PDF

Se cercate un’attività creativa e divertente per Halloween, non potete perdervi il nostro video dedicato…

28/10/2024

Cittadinanza italiana, sono molti gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai): quali difficoltà per i docenti?

I docenti che accolgono gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai) affrontano varie difficoltà: barriere…

28/10/2024

No alle sigarette elettroniche monouso, in crescita tra gli adolescenti, il caso in Regno Unito

Arriva del Regno unito un’importante misura di divieto, che presto potrebbe interessare anche altri paesi.…

28/10/2024

Biennale Internazionale dell’Educazione Nuova, dal 30 ottobre al 2 novembre Nantes: ad aprirla un corso di Meirieu

Come abbiamo scritto, dal 30 ottobre alle ore 10,00 al 2 novembre 2024 alle ore…

28/10/2024