Categorie: Generico

Scandalo al Miur? Fondi a progetti senza requisiti?

Il probabile scandalo prende il via da un documento inviato Il Fatto Quotidiano, dove sembrerebbe che fondi per la ricerca siano stati devoluti a progetti che non avevano i requisiti necessari, in cambio di tangenti o altri favori. Si tratta di accuse ancora tutte da verificare, ma che per ammissione dello stesso ministero dell’Istruzione sono così circostanziate da far temere allo stesso Miur che ci sia qualcosa di vero. 
Nel dossier inviato a Il Fatto Quotidiano ci sono nomi e cognomi, pratiche e metodi di quello che sembra a tutti gli effetti un contrabbando di finanziamenti a progetti, con dirottamenti dei fondi europei destinati al meridione ma stornati al Nord del Paese. 
Se si accertasse la veridicità dei contenuti del documento accusatorio, ci troveremmo di fronte ancora una volta al debole sud che deve pagare dazio a dinamiche affaristiche, riconducibili a volti nuovi della politica provenienti dal settentrione. 
Ma emergerebbero anche parentele e amicizie tra consulenti e professionisti. 
Nell’elenco dei nomi, come scritto in un articolo dal titolo “Corvo al Miur: «Appalti pilotati»” pubblicato nel sito Lettera 43, ci sono quelli di alcuni tra i più stretti collaboratori dei ministri Maria Stella Gelmini e Francesco Profumo, di società di proprietà dei singoli politici, e tutto fa leggere sotto una nuova luce il giallo delle assegnazioni-lampo decise dal ministro Gelmini poco prima della caduta del governo Berlusconi (oggetto della puntata di Report del 18 novembre).
 Probabilmente ha ragione Giorgio Israel quando in un suo recente post affermava che inizia a scoperchiarsi quella pentola maleodorante da cui sono usciti i deliranti progetti di valutazione degli insegnanti, il concorso per dirigenti scolastici (e la connessa batteria di test), i tentativi di affossare il Tfa e poi le deliranti batterie di test per i Tfa, e da cui stanno per uscire le batterie di test per il concorso per insegnanti. 
Per approfondire questi argomenti si suggerisce la lettura del seguente link 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

20/11/2024

Docenti tutor e orientatori, un tutor ogni 30-50 studenti e almeno un orientatore in ogni scuola: quale sarà il compenso?

Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…

20/11/2024

Riccardo Scamarcio Belve: “Ho fatto quattro anni di scuola in uno, so che non è educativo però può succedere”

L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024