Attualità

Scandalo dei banchi a rotelle gettati a Venezia: condannate la preside e la dsga a risarcire 30mila euro

Il 2021 ha visto il dilagare di indignazione di fronte alla foto dei banchi a rotelle destinati al macero. Questi banchi, voluti dall’ex ministra Azzolina durante la fase post-Covid per garantire il distanziamento degli studenti, erano stati accumulati in un liceo di Venezia, ma mai utilizzati a causa del giudizio della dirigente scolastica, che li considerava scomodi e troppo piccoli per gli studenti delle superiori.

La decisione della Corte dei Conti

La decisione della dirigente viene ora pesantemente condannata dalla Corte dei Conti: la ds e la direttrice amministrativa dell’epoca dovranno risarcire la scuola per un ammontare di 30mila euro, 15mila a testa.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino di Padova, la Procura contabile ha presentato un conto di oltre 38 mila euro, includendo i costi dei banchi, dei flaconi di gel igienizzante e di una grande quantità di mascherine chirurgiche, anch’esse destinate al macero.

Secondo le indagini, nel 2020 era stata la precedente dirigente scolastica a ordinare i 40 banchi, che poi erano stati lasciati nell’aula magna e utilizzati solo per gli esami di Stato.

La decisione della dirigenza scolastica è stata giustificata con l’inidoneità dei materiali, affermando che il gel era scaduto e le mascherine non erano conformi alle normative. Tuttavia, per la Procura, si è trattato di una scelta “ingiustificata e irrazionale” di dismettere i beni, senza neanche tentare un loro parziale utilizzo, causando un danno erariale di 38 mila euro.

A ciò si aggiunge il fatto che i banchi non erano stati inclusi nell’inventario, violando così la norma sulle scritture contabili e compromettendo la veridicità dei documenti di gestione.

Di conseguenza, la condanna è stata emessa per il pagamento di 30mila euro, esclusi gli 8mila euro relativi all’inutilizzo dei banchi. Le donne hanno la possibilità di presentare ricorso in appello.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024