Generale

Scandalo diplomi falsi per le graduatorie Ata

Sarebbero saliti a sei, dopo il servizio dell’inviato di Striscia la Notizia,  gli indagati nell’ambito dell’inchiesta sui titoli falsi per accedere alla graduatoria per il concorso nel personale Ata venduti da un ex collaboratore esterno della Cisl Irpinia-Sannio.

Il principale indiziato attualmente ai domiciliari con l’accusa di corruzione e falso in atto pubblico, si avvaleva infatti di un’oliata rete di collaboratori, si legge su Irpinianews,  negli enti pubblici per accontentare le decine e decine di clienti che al prezzo di 2mila euro acquistavano i diplomi per acquisire maggiori possibilità di superare concorsi pubblici come quello per il personale Ata.

Documenti falsi

Proprio nell’abitazione di uno di questi collaboratori i Carabinieri hanno trovato documenti sospetti (attestati di frequenza a corsi di addestramento professionale di dattilografia digitale, attestati di conseguimento Eipass e altri diplomi di qualifica professionale utili ai fini della graduatoria del personale Ata).

Le perquisizioni sono state estese anche negli uffici di presso il Miur del capoluogo, dove l’indagato espleta la propria attività lavorativa.

L’indagine dunque va avanti, intanto per due degli indagati è stato chiesto il rinvio a giudizio e dovranno comparire dinanzi al giudice il prossimo 20 giugno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024