Categorie: Generico

Scattano le Universiadi 2007

A meno di un anno dalla conclusione dell’Olimpiade invernale, Torino ospita un altro evento sportivo di livello mondiale: alle ore 20.00 del 17 gennaio al PalaIsozaki, ora PalaOlimpico, vengono inaugurati i Giochi Universitari 2007. Nel corso della giornata, intanto, la fiaccola (la “fiamma del sapere”) attraverserà la città – a partire dalle 14.00 – e l’ultimo tedoforo nei pressi del PalaOlimpico sarà Livio Berruti, l’atleta piemontese che nel 1960 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma.
Durante lo spettacolo serale, ci sarà anche la sfilata degli atleti con l’olimpionico Enrico Fabris portabandiera della delegazione italiana. All’inaugurazione di questa edizione invernale delle Universiadi parteciperà il ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi.
Saranno circa 3.000 gli atleti (studenti universitari) che, in rappresentanza di oltre 50 Paesi, parteciperanno alle gare, in programma dal 18 al 27 gennaio negli impianti di Torino, Torre Pellice, Pinerolo, Pragelato, Cesana Sansicario e Bardonecchia.

Dieci anni fa, nel 1997, l’Italia aveva ospitato in estate le XIX Universiadi e in quell’occasione le gare si svolsero in Sicilia.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024