Categorie: Personale

Scatti di anzianità, anche i precari ne hanno diritto

Il Ministero dell’Istruzione sul fronte degli scatti d’anzianità ai precari riceve un’altra batosta giudiziaria. Stavolta è la Corte d’Appello di L’Aquila a mettere all’angolo il Miur.

L’Ordinanza emanata dalla Corte d’Appello di L’Aquila, repinge infatti l’appello proposto dal Miur contro la rivendicazione degli scatti di anzianità dai docenti assunti a tempo determinato.

Quello che ha chiarito la Corte, è che bisogna riconoscere l’anzianità di servizio maturata al personale del comparto scuola assunto con contratti a termine, ai fini della attribuzione della medesima progressione stipendiale prevista per i dipendenti a tempo indeterminato dai contratti di lavoro successivi, sicché vanno disapplicate le disposizioni dei richiamati contratti che, prescindendo dall’anzianità maturata, commisurano in ogni caso la retribuzione degli assunti a tempo determinato al trattamento economico iniziale previsto per i dipendenti a tempo indeterminato.

In realtà la sentenza della Corte d’Appello di L’Aquila, ricalca quella recente della Corte di Cassazione, che con l’ordinanza n. 8945/17 aveva respinto l’ennesimo ricorso del Miur, ribadendo che la questione era già stata affrontata e risolta a favore dei lavoratori con le sentenze dello scorso anno.

Non si comprendono bene le motivazioni dell’opposizione del Miur, dato che, nel settore scolastico, esiste la clausola 4 dell’Accordo quadro sul rapporto a tempo determinato allegato alla Direttiva n. 1999/70/CE, che impone esplicitamente di riconoscere l’anzianità di servizio anche ai precari.


 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024