Categorie: Generico

Scatti stipendiali: firmato l’accordo

E’ stata sottoscritta nella serata del 12 dicembre l’ipotesi di accordo in materia di pagamento degli scatti stipendiali.
Ne dà notizia, senza aggiungere molti particolari la CislScuola che coglie l’occasione per polemizzare con la Flc-Cgil che, evidentemente, non ha siglato l’intesa.
“La mancanza di risorse certificate ci ha costretti a usare una parte di quelle contrattuali, scegliendo di dare priorità alla tutela della retribuzione fondamentale” sostiene la CislScuola che aggiunge anche: “Tutti sanno che non esistevano altre vie praticabili se non questa, chi contesta questa soluzione abbia il coraggio di dichiarare che preferisce rinunciare al pagamento degli scatti”.
Peraltro, la stessa CislScuola ribadisce che l’intera situazione della scuola dovrà essere riesaminata con grande attenzione non appena si sarà insediato il nuovo Governo: “È chiaro – afferma infatti il segretario nazionale Francesco Scrima – che la questione salariale per la scuola resta aperta, insieme a tante altre su cui continua il nostro impegno (inidonei, ferie del personale precario, compensi per mansioni superiori, ecc.); ma è altrettanto chiaro che il confronto andrà ripreso col nuovo Governo, subito dopo le elezioni, perché l’obiettivo di valorizzare la scuola e le sue professionalità non si può certo perseguire nelle pieghe dell’ordinaria amministrazione”.
Al di là della firma (pressoché scontata), nelle prossime ore, sarà interessante esaminare l’accordo più nel dettaglio. Si tratta infatti di capire di quanto sarà ridotto il fondo di istituto e quale sarà l’entità del fondo che rimarrà a disposizione per la contrattazione di istituto.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024