Categorie: Generico

Scatti stipendiali: resta in piedi l’ipotesi di usare il fondo di istituto

Nonostante la rottura della trattativa fra Governo e sindacati avvenuta nella giornata dell’11 ottobre, l’ipotesi di pagare gli scatti di anzianità utilizzando una parte delle risorse del fondo di istituto resta sempre in piedi.
Anche perché è questa l’unica strada percorribile: stando ai conti del Ministero dell’Economia, infatti, i risparmi derivanti dalla riduzione di organico dovuta alla applicazione del Piano Programmatico del 2008 sono stati di gran lunga inferiori alle attese, anzi sono stati praticamente nulli e ormai non ci sono più capitoli di spesa dai quali ricavare un po’ di soldi.
Per la prossima settimana era già stato programmato un incontro Ministero-sindacati proprio per definire la ripartizione del fondo di istituto, incontro che però è già stato annullato: segno evidente che al Miur vogliono aspettare l’evolversi della situazione.
I sindacati, per parte loro, hanno dovuto prendere atto che all’incontro dell’11 ottobre la parte pubblica non è stata in grado di formulare una soluzione credibile limitandosi invece a proporre la sottoscrizione di un impegno a rinviare ancora di qualche settimana l’esame della questione.
La rottura è stata inevitabile anche perché il problema si sta ormai trascinando da tempo immemorabile.
Comunque vada ormai non ci sono dubbi: per garantire gli scatti di stipendio bisognerà “pescare” dal fondo di istituto (si parla a questo punto di almeno 250milioni di euro); se si deciderà di non toccare il fondo, gli scatti rimarranno una chimera. Non esiste insomma una terza via.
Intanto c’è attesa per le decisioni che prenderanno lunedì 15 i sindacati: confermeranno lo sciopero ? e se sì, per quale data ?
Considerati i tempi tecnici lo sciopero potrebbe arrivare non prima dell’8-9 novembre.
E c’è anche un altro punto interrogativo: lo sciopero sarà unitario (Flc-Cgil compresa) o sarà proclamato solamente da Cisl, Uil, Snals e Fgu-Gilda ?

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024