Categorie: Personale

Scatto lento e forse anche ingannevole

Ricordiamo che una nutrita rappresentanza governativa, con l’intento di scongiurare lo sciopero unitario del settore della scuola, giovedì scorso, aveva comunicato di aver già predisposto l’atto di indirizzo sul recupero della validità dell´anno 2011 ai fini delle progressioni di carriera e il relativo pagamento degli scatti per chi li ha maturati in quell’anno di riferimento. Sembrava tutto pronto, tanto da pensare che nel giro di qualche ora, al massimo di qualche giorno, l’atto di indirizzo dovesse essere emanato, con la benedizione dei ministri dell’economia Grilli e della funzione pubblica Griffi, mentre a distanza di una settimana, ancora la misteriosa direttiva langue in qualche cassetto ministeriale e, nessuno chiede spiegazioni. A questo punto, visto che il Tesoro sta già provvedendo a predisporre l’ultima busta paga del 2012, è quasi certo che, gli scatti maturati nel 2011, arriveranno nel 2013. Si potrebbe dire che si tratta di uno scatto lento e forse anche ingannevole. Sulla lentezza non ci sono dubbi, visto le lungaggini, che sembrano protrarsi e non finire mai, sull’ingannevolezza, invece, aleggiano sospetti che non ci lasciano tranquilli. Si teme, infatti, che nell’atto di indirizzo, ci sia una “clausola” che conduca al via libera del pagamento degli scatti per il solo anno del 2011.
Qual è questa clausola che potrebbe comparire, in questo atto, che tanto tempo impiega ad essere reso pubblico? Si vocifera che nell’atto, venga introdotto, in barba ad ogni norma contrattuale, un maggiore impegno del personale della scuola, per il miglioramento della produttività. In poche parole il miglioramento della produttività si ottiene con un aumento degli orari di servizio a parità di stipendio. Quindi il miglioramento della produttività servirebbe a recuperare il 30% tagliato al FIS, che verrà utilizzato per pagare gli scatti di anzianità di un solo anno.
Quindi lo scatto lento potrebbe configurarsi come un “cavallo di Troia” per fare passare quello che è stato respinto nella legge di stabilità. Per fugare questi dubbi, che sanno tanto di grande imbroglio, chiediamo di conoscere questo fantomatico atto di indirizzo, che una settimana fa era già pronto per essere emanato, mentre oggi tutti si domandano perché questo scatto è così lento, cosa si cela dietro questa lentezza?

Lucio Ficara

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024