La Fondazione Italia Patria della Bellezza e FAI – Fondo Ambientale Italiano, prosegue l’iniziativa “Scegli l’Italia”, premio speciale per i docenti delle scuole italiane.
Il progetto, che ha già raggiunto la soglia dei 100 iscritti, vuole coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza.
Gli insegnanti sono dunque chiamati a diventare veri e propri ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti, progettando itinerari innovativi che insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, prevedano la scoperta del talento produttivo del luogo e permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni locali.
L’iniziativa – rivolta ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado – prevede una partecipazione gratuita, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito dedicato al progetto.
I docenti partecipanti dovranno inviare entro il 30 giugno 2016 una breve relazione sull’uscita scolastica svoltasi nell’anno scolastico 2015-2016, e un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle categorie previste, il progetto che, in base alla documentazione ricevuta, sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio.
Saranno messi in palio tre premi: uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola secondaria di II grado. I due insegnanti che hanno organizzato ciascuna uscita riceveranno un voucher che permetterà loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione (la location prescelta è Capri) dove poter godere della bellezza dell’Italia. A settembre 2016 inoltre si terrà una cerimonia ufficiale di premiazione.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.sceglitalia.it.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…