Categorie: Alunni

Scegliere la scuola superiore, da oggi online per tutti il test gratuito

Il test aiuta i ragazzi a scegliere il percorso di studio per cui hanno maggiore attitudine contribuendo a ridurre la migrazione e dispersione scolastica.

È online da oggi per tutti sul sito Georientiamoci.it il test per i ragazzi di terza media che devono scegliere come proseguire gli studi. Un test nuovo, gratuito, realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell’analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi.

Il test fa parte del progetto Georientiamoci, iniziativa che ha avuto il sostegno del ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca scientifica. Da oggi è aperto anche agli studenti che non hanno partecipato al percorso formativo che ha coinvolto oltre 100 mila ragazzi di tutta Italia di oltre 4 mila classi di terza media. I ragazzi con Georientiamoci in questi mesi hanno avuto la possibilità di conoscere le diverse opportunità di indirizzo scolastico che frequenteranno il prossimo anno. Il test online consente di esprimere le proprie attitudini e capacità, e permette di integrare la propria ipotesi di scelta con una valutazione oggettiva fatta su base scientifica. I ragazzi sono in questo modo aiutati a indirizzarsi verso gli studi che daranno loro maggiore soddisfazione. Un aiuto concreto anche per combattere la migrazione e la dispersione scolastica tipica delle prime classi delle superiori.

Grazie alla combinazione di domande e esercizi il test fornisce ai ragazzi indicazioni di orientamento particolarmente accurate. Gli esercizi interattivi online sono uno strumento fondamentale. Sono stati resi possibili dall’applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti, che non è possibile esplorare con i test tradizionali.

 

VAI AL TEST

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024