Personale

Scelta 150 scuole GPS e GAE 2023, si va verso l’anticipo a luglio, a differenza di un anno fa

Si avvicina il periodo in cui andare a scegliere le 150 scuole per gli incarichi e le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto. Questa volta il Ministero dovrebbe anticipare a luglio la compilazione delle preferenze. Lo ha spiegato nel corso della diretta della “Tecnica risponde live” di venerdì 30 giugno 2023, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara:

“Il Ministero sta cercando di anticipare i tempi un po’ per tutte le procedure. Mentre l’anno scorso la scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto compresi gli spezzoni superiori alle 6 ore, era avvenuto dal 2 al 16 agosto, quest’anno il Ministero andrebbe a proporre (non è ancora ufficiale) delle date che vanno dal 18 luglio all’1 agosto. Periodo in cui andare a compilare su Istanze online con queste preferenze”.

“Questo anticipo farà sì che entro il mese di agosto tutti i primi turni delle cattedre rimaste vacanti dopo le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni, le cattedre disponibili in organico di diritto e in organico dell’autonomia, quindi anche in riferimento alle immissioni in ruolo, quello che rimarrà non assegnato anche dopo le call veloci, verrà assegnato con incarichi annuali e dunque prima le GAE, successivamente le GPS (I fascia, elenchi aggiuntivi alla I fascia, II fascia). Le graduatorie in riferimento alla scelta delle 150 preferenze andranno a destinare il posto dell’incarico annuale”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024