Attualità

Scena surreale in una scuola dell’infanzia: cinghiali fanno irruzione in una classe, maestra si ferisce per difendere gli alunni

Attimi di panico in una scuola dell’infanzia di Pescara, dove ha fatto irruzione una famiglia di quattro cinghiali, che sono entrati in una classe mentre i piccoli alunni stavano facendo lezione. Per fortuna nessuno di loro ha riportato danni fisici, forse anche grazie al pronto intervento della loro maestra.

Caos in classe

Come riporta La Repubblica, in una scuola dell’infanzia di Bussi sul Tirino (Pescara) dei cinghiali hanno malauguratamente sfondato prima la rete di recinzione del giardino e poi il vetro della porta d’ingresso, avendo libero accesso alla classe piena di alunni. La scuola si trova a diretto contatto con un bosco a ridosso della montagna, in una zona periferica del paese nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove scorrazzano gli animali.

Alla vista di uno degli animali i bambini si sono spaventati iniziando ad urlare e scappare di qua e di là. Basta immaginare la scena per comprendere che si è letteralmente generato il caos. La maestra in classe in quei momenti concitati ha cercato di difendere i piccoli alunni, frapponendosi tra l’animale e questi ultimi.

Una tragedia sfiorata

Per fare ciò è rimasta ferita leggermente a un fianco dopo avere urtato un armadio. Le urla e i rumori che ovviamente sono stati sprigionati dalla classe hanno attirato l’attenzione del cuoco della scuola, che è subito accorso per aiutare l’insegnante, facendo defluire rapidamente i bambini fuori dall’aula mentre il cinghiale visibilmente spaventato continuava a girare travolgendo banchi e sedie.

L’uomo poi ha aperto una porta di sicurezza attraverso la quale l’animale è riuscito a tornare all’aperto, per poi allontanarsi con il resto della famiglia, due cuccioli compresi. Per fortuna la maestra se l’è cavata con una lieve ferita, mentre i bambini “solo” con un po’ di paura. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali, i vigili del fuoco e il sindaco Salvatore Lagatta. Poco dopo sono arrivati i genitori, accorsi per riportare a casa i piccoli dopo averli tranquillizzati. 

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024