Il nuovo appuntamento di Tecnica della Scuola Live, di oggi 12 marzo 2021, ore 16, è dedicato all’innovazione didattico-metodologica nella scuola in presenza e a distanza. Protagonista della diretta il movimento Avanguardie Educative, una rete di scuole (oggi 1200 scuole aderenti e 62 capofila), che vuole integrare le spinte innovative delle scuole con quelle provenienti dalla ricerca. Spinte dal basso e dall’alto, quindi, che si incontrano in AE.
Scenari di innovazione didattica a scuola è il titolo dell’incontro, cui parteciperà Elisabetta Mughini, responsabile della Struttura di Ricerca INDIRE, esperta di innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico.
L’innovazione proposta e implementata nelle tante realtà scolastiche che partecipano ad Avanguardie educative è una leva per affrontare il “paradigma della complessità”. Per la scuola, che in una società come quella attuale, deve imparare a muoversi in scenari instabili, fatti di presenza e distanza offrendo sempre occasioni educative significative.
Molti gli esempi che Indire ha osservato nelle scuole di AE, dove era già maturata la visione di una scuola digitale, nell’incontro virtuoso tra nuove metodologie partecipative e collaborative (vedi idee come Debate, MLTV, Service learning e/o Teal) e l’uso delle Tecnologie per gestire anche a distanza la relazione e il lavoro con gli studenti.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…