La matematica, sia secondo gli stereotipi sia secondo alcuni dati, è una vera e propria bestia nera per gli studenti italiani. Cosa si può fare per interrompere questa tendenza? Come costruire schede didattiche per impedire la formazione di lacune? VAI AL CORSO
Come abbiamo scritto, alla luce dei più recenti dati Invalsi preoccupa l’apprendimento della matematica, con risultati in netto peggioramento già alla scuola primaria; diversa la situazione dell’inglese, i cui risultati, come ha detto il presidente Invalsi Roberto Ricci, sono soddisfacenti soprattutto alle medie e al quinto superiore.
Differenze sostanziali a livello territoriale in Italia si possono riscontrare già al secondo anno della scuola primaria: in matematica si passa da un livello di risultato basso, in corso di prima acquisizione, molto alto nel Sud e nelle Isole, pari al 45%, al Nord-Ovest, in cui non tocca nemmeno il 30%.
Benché il maggior impegno dei docenti di matematica sia nell’insegnamento della aritmetica prima e dell’algebra dopo, recentemente grazie alle valutazioni oggettive esterne e ai risultati delle gare di matematica, appaiono lacune e carenze nella preparazione degli studenti italiani.
Quali sono le maggiori priorità e le criticità relative all’insegnamento della aritmetica e all’introduzione dell’algebra nella scuola secondaria di primo grado?
Su questi argomenti il corso Aritmetica e algebra, come ridurre le lacune degli studenti, a cura di Fabio Brunelli, in programma dal 6 novembre.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado
Giochiamo con il calcolo mentale
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Insegnare nella classe complessa
Spiegare la matematica con oggetti semplici
I Pcto per orientare alle nuove professioni green
Care Academy 2023/2024: lo sviluppo del potenziale umano attraverso 5 qualità
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…