Attualità

Schettini contro la modulistica infinita da riempire a scuola: così noi docenti ci facciamo ingrigire e non riusciamo a entusiasmare gli studenti

“Ancora a scuola del 2023 ci costringono a scrivere tante carte. Come fai a non diventare brutto? Come fai a non arrabbiarti” se ti impongono di riempire una modulistica infinita con sigle improponibili? A sostenerlo è Vincenzo Schettini, il docente noto sui social e su YouTube come “La Fisica Che Ci Piace”, da noi incontrato a Didacta Sicilia 2023.

IL CORSO SU PCTO E PROFESSIONI GREEN

Schettini ha detto che “l’insegnante diventa brutto, me compreso, quando si fa ingrigire dalla limitatezza verso quello che succederà nel futuro”.

Invece, ha continuato, “la scuola del futuro prende i docenti, li porta in classe e dice loro: ‘Questi sono i suoi studenti, li illumini di immenso, di creatività, li faccia entusiasmare, senza carte e meccanismi obsoleti”, ha aggiunto il fisico pugliese.

Vincenzo Schettini ha poi specificato che “l’insegnante creativo si deve immaginare sempre diverso: l’informatica, come la rete internet, rimane un mezzo: un contorno che ci accompagna”.

Durante l’intervista, il docente ha anche annunciato che tra poco inizierà uno spettacolo con cui porterà in tour teatrale una lezione di fisica. “Quando ho iniziato a insegnare suonavo già in un gruppo. La parte artistica per me è fondamentale”, ha detto.

“Tra poco uscirà il mio nuovo libro, si chiamerà Ci Vuole Un Fisico Bestiale in cui parlo della parte pop della vita dei fisici, del loro lato più oscuro e difficile”.

Schettini ha anche espresso i suoi dubbi verso ChatGpt: “Sono contrario al suo uso fino alle superiori. Per me non dovrebbe esistere. Il ragazzo si deve formare, deve imparare ad avere un suo stile di apprendimento, con il sacrificio, con il lavoro con i docenti”.

“ChatGpt può essere usato all’Università, da ragazzi ormai formati dal punto di vista intellettuale, anche senza un docente. Gli insegnanti universitari sono molto meno didattici, infatti. Smettiamola di pensare che ChatGpt sia la cosa che serve alle scuole per cambiare”, ha concluso.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024

Supplenze in attesa dell’avente diritto, prosecuzione del contratto oltre il 31 dicembre 2024 [NOTA]

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…

20/12/2024