Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la terza media, ha infatti pubblicato in questi giorni il suo secondo libro, intitolato “La fisica per i piccoli“.
Il ragazzo, G. C., studente originario di Amelia, in provincia di Terni, poco più di un anno fa, nel 2023, aveva portato alle stampa il suo primo libro: “Il sistema solare”.
Stavolta, per il testo sulla fisica – sulla scia del progetto “La fisica che ci piace” del noto docente e influencer Vincenzo Schettini, seguitissimo sui social, con un canale YouTube da più di 700.000 iscritti – si è rivolto a una fascia di età più ristretta e giovanissima: quella compresa tra i 6 e i 10 anni.
L’obiettivo, ha fatto sapere, è quello di invitare ad esplorare la fisica attraverso esperimenti pratici e giochi quotidiani.
La passione del ragazzo per la scienza è emersa “durante le scuole elementari, grazie all’influenza delle sue insegnanti, Beatrice e Alessandra, che lo hanno incoraggiato a esplorare questo affascinante campo”, riporta una nota che è stata ripresa dalle agenzie di stampa.
“Ogni capitolo si apre con una domanda stimolante che incoraggia a riflettere e a sviluppare la propria curiosità. Attraverso l’osservazione di giochi quotidiani, come il lancio di una palla per spiegare il concetto di velocità o il movimento del dondolo nel parco giochi per illustrare le leve”, il giovane ha cercato di rendere “la fisica accessibile e divertente”.
“Ogni capitolo include anche semplici esperimenti scientifici da realizzare a casa, come osservare la propagazione del suono utilizzando cucchiai, acqua e bicchieri”, conclude la nota.
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…