Schola, magistra (malae) vitae est

E’ il cursum perficio di un sistema scolastico che, visibilmente, sotto gli occhi di tutti, pare arretrarsi in un dedalico labirinto raggomitolato intorno ad idee avide di proclami ed orfane di futuro.

Una scuola che non è più maestra (se non per pochi coraggiosi!) e che ha sul groppone una politica volutamente miope e disattenta. Contenuti ai margini; pc, tablet e cellulari, invece, come surrogati di conoscenza.

Siamo ben lontani dalla lectio magistralis di Dante Alighieri: Apri la mente a quel ch’io ti paleso / e fermalvi dentro, chè non fa scienza / senza lo ritenere avere inteso (Par. V, vv. 40-42) secondo cui la memoria era, come per Quintiliano, del resto, il tesoro dell’eloquenza.

La legittimazione degli smartphone, tra le news degli ultimissimi giorni, non fa che svuotare la funzione educante: la classe si appresta a diventare il luogo della frantumazione atomica con apposizione dei sigilli alle pareti mobili della dialettica e dell’immaginazione.

Rivendico la relazione didattica come scambio di sensi, di sguardi ed emozioni; aborro un passivo ed asettico call center in Istituto. Rincorro e coltivo lo studente, mi fa specie l’internauta.

E’ il trionfo dei media a proporsi, tra le righe, come lezione di vita e scuola del futuro. Siamo impastati di poesia (da sempre), eppure campiamo di tele e pubblicità.

Alla mente è subentrata l’idolatria del corpo, al talento la talentuosità fisica, all’ingegno la facilitazione di un uso, la pratica, il maneggio, a spese zero per l’intelletto.

La ratio, che strazio, è andata di corpo a colpi di sciacquone. La scuola non può più permetterselo!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024