Categorie: Generale

Scholas Cittadinanza arriva in Italia

Scholas Cittadinanza, la proposta educativa di Papa Francesco, già presente in 190 Paesi e con una rete che comprende 446.133 scuole, arriva per la prima volta in Italia con un programma di attività fino al 7 aprile nei locali dell’Istituto Einaudi di Roma, che coinvolge 200 studenti tra i 15 e i 17 anni, di fedi e nazionalità diverse, immigrati e rifugiati provenienti da dieci scuole pubbliche e private.

Oltre all’Istituto Einaudi sono coinvolti altri istituti: Istituto Emilio Sereni, Liceo Maria Ausiliatrice Dalmazia, Istituto Rossellini, Liceo Manara, Istituto Livia Bottardi, Istituto Amerigo Vespucci, Istituto Poliziano, IIS Einstein Bachelet, IIS Torricelli e l’Istituto Einstein-Bachelet.

L’iniziativa – informa una nota pubblicata da tutte le agenzie di stampa– è realizzata in collaborazione con il ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Durante il primo giorno del programma, i giovani hanno affrontato alcuni temi – la scuola, la corruzione, la disoccupazione, l’indifferenza sociale e familiare, la discriminazione, il bullismo – selezionando due problematiche (l’indifferenza e la discriminazione) su cui lavoreranno in una “settimana d’immersione” con analisi, dibattiti, raccolta di informazioni finalizzati all’elaborazione di una proposta concreta per migliorare la società.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Il programma si chiuderà venerdì 7 aprile all’Istituto Einaudi di Roma con la presentazione delle proposte e delle dichiarazioni d’impegno degli studenti durante una cerimonia in cui interverrà la ministra per l’Istruzione, Valeria Fedeli, il direttore mondiale di Scholas, José María del Corral e altre autorità sia civili sia religiose della Santa Sede.

Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013, presente in 190 paesi con una rete che comprende 446.133 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private.

Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione. Scholas cittadinanza è il programma per la formazione degli studenti delle scuole superiori che risalta l’importanza della partecipazione e l’impegno civico favorendo un approccio costruttivo ai problemi quotidiani della comunità. Questo movimento studentesco mondiale ha preso il via in Argentina, quando Jorge Mario Bergoglio era Arcivescovo della Città di Buenos Aires.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024