Categorie: Generico

Scholé: educare nella società dell’incertezza

L’appuntamento con Scholé quest’anno è fissato nei giorni 4 e 5 settembre per discutere di formazione, valori e scelte nell’attuale contesto socio-culturale. Il convegno si pone una serie di domande cui cercheranno di rispondere docenti universitari e pedagogisti di ispirazione cristiana provenienti da decine di Atenei italiani: si può ancora credere che proposte di forti valori di riferimento non solo non ostacolino, ma favoriscano l’acquisizione del senso critico necessario al cosiddetto esercizio della scelta? Come è concepibile un’educazione alla scelta nell’odierno contesto socio-culturale caratterizzato dalla multiculturalità, oltre che da un sempre più marcato pluralismo e relativismo? E’ possibile e in quali modi attuabile una processualità formativa volta alla promozione della scelta nelle diverse età della vita?  
Il nuovo convegno di Scholé, che, promosso dall’Editrice “La Scuola”, si terrà a Brescia presso il Centro “Mater Divinae Gratiae” di Via S. Emiliano, invita a riflettere su “relazione educativa” e “educazione alla scelta nella società dell’incertezza”. I temi proposti saranno analizzati, attraverso specifici contributi, in due sessioni nella prima giornata. Il giorno dopo, mercoledì 5 settembre, in programma una tavola rotonda dei relatori allargata agli intervenuti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando allo 030/2993327.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024