Categorie: Generico

“Science on Stage”

In Italia Science on Stage – SoS, che rappresenta la continuità del programma "Physic on Stage" (già proposto nei due precedenti anni), è promosso dall’Aif (Associazione Italiana per l’Insegnamento della Fisica), dall’Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), dalla sezione italiana dell’Eaae, dall’Istituto nazionale di Fisica della materia, dall’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, sotto la coordinazione del National Steering Committee.
Il progetto rivolto ai ricercatori e agli insegnanti, in particolare a quelli della scuola secondaria (tramite i quali vengono coinvolti anche gli studenti), vuole stimolare la diffusione di materiali e metodi educativi efficaci per le discipline scientifiche, sostenere il lavoro dei docenti attraverso una "rete" europea e tramite le competenze delle principali organizzazioni che si occupano di ricerca.
Per la partecipazione alla fase finale di Science on Stage i vari Paesi aderenti all’iniziativa dovranno presentare propri delegati. La commissione italiana ha emanato un bando per la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento della fisica, della chimica, della biologia e dell’astronomia, che abbia le caratteristiche dell’originalità e dell’efficacia scolastica.
La partecipazione alla selezione scade il 10 giugno 2004. Il bando è rintracciabile nell’archivio news del mese di aprile sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024

Studente fa proposta di matrimonio alla compagna in gita, la prof si auto-invita alle nozze: “Ma continuate studiare”

Un video pubblicato su TikTok, come segnalato da Skuola.net, è diventato recentemente virale: uno studente,…

05/07/2024

Eliminare i voti? Ale.conomista: “no, mette tutti sullo stesso piano. Il problema vero è la mancanza di incentivi per i docenti”

Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…

05/07/2024

Rissosità e intolleranza sul web: come la scuola può rieducare alla discussione costruttiva

Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…

05/07/2024