Categorie: Generico

Scientific Summer Academy 2013: una settimana da scienziati per i migliori studenti del Piemonte

I migliori studenti del Piemonte vivranno una settimana da scienziati in 14 laboratori dei principali centri di ricerca e università del territorio. Dal 17 al 21 giugno 50 studenti provenienti da 39 istituti secondari di II grado delle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Vercelli e Novara vivranno l’opportunità unica di conoscere e sperimentare in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.
L’accademia è un progetto innovativo di educazione scientifica dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori al fine di promuovere le carriere scientifiche, presentare ai partecipanti temi emergenti della ricerca contemporanea attraverso la voce dei ricercatori e mostrare gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore.
La settimana di full immersion prevede l’alternanza di uno stage di ricerca, in cui i ricercatori faranno partecipare il più possibile i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale, e di una serie di seminari tenuti da ricercatori di alto livello: Stefano Caserini (Politecnico di Milano), Marina Marchisio (Università di Torino), David Caramelli (Università di Firenze), Federico Luzzati (Università di Torino), Alessandro Capetti (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese).
Gli studenti avranno la possibilità di frequentare uno stage a loro scelta presso: il Dip.to di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi, il Dip.to di Scienze della terra, il Dipartimento di Scienze mediche, il Dip.to di fisica, il Dip.to di chimica, il Centro di eccellenza Nis (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell’Università degli studi di Torino; il Dip.to di Elettronica e telecomunicazioni del Politecnico di Torino; e presso i Centri di ricerca Nico, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Foundation, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Osservatorio Astrofisico di Torino.
La Scientific Summer Academy è un evento promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, curato sul piano scientifico e organizzativo dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in collaborazione con la Fondazione e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.
Giunta alla sua quarta edizione, l’accademia riscontra ogni anno un maggiore successo con candidature sempre di profilo elevato e un numero crescente di laboratori e ricercatori coinvolti.
La Scientific Summer Academy 2013 è ospitata dal Dipartimento di Architettura e design del Politecnico di Torino – aula 10V in Viale Mattioli 39 (Parco Valentino).
Il 21 giugno dalle 14.30 alle 17.30 gli studenti si troveranno per confrontarsi sulle esperienze fatte nei laboratori e discuterne con i ricercatori. Il momento conclusivo della Scientific Summer Academy 2013 si concentrerà, inoltre, sul senso della professione di scienziato oggi, sulle prospettive e gli ostacoli che questa scelta da parte dei giovani può incontrare oggi nel nostro Paese:coinvolgerà studenti, scienziati e sociologi, si terrà presso l’aula magna dell’Orto Botanico (Viale Mattioli 25) e sarà aperto alla stampa.
 
 
Redazione

Articoli recenti

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024