Categorie: Generico

Scientific Summer Academy 2013: una settimana da scienziati per i migliori studenti del Piemonte

I migliori studenti del Piemonte vivranno una settimana da scienziati in 14 laboratori dei principali centri di ricerca e università del territorio. Dal 17 al 21 giugno 50 studenti provenienti da 39 istituti secondari di II grado delle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Vercelli e Novara vivranno l’opportunità unica di conoscere e sperimentare in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.
L’accademia è un progetto innovativo di educazione scientifica dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori al fine di promuovere le carriere scientifiche, presentare ai partecipanti temi emergenti della ricerca contemporanea attraverso la voce dei ricercatori e mostrare gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore.
La settimana di full immersion prevede l’alternanza di uno stage di ricerca, in cui i ricercatori faranno partecipare il più possibile i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale, e di una serie di seminari tenuti da ricercatori di alto livello: Stefano Caserini (Politecnico di Milano), Marina Marchisio (Università di Torino), David Caramelli (Università di Firenze), Federico Luzzati (Università di Torino), Alessandro Capetti (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese).
Gli studenti avranno la possibilità di frequentare uno stage a loro scelta presso: il Dip.to di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi, il Dip.to di Scienze della terra, il Dipartimento di Scienze mediche, il Dip.to di fisica, il Dip.to di chimica, il Centro di eccellenza Nis (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell’Università degli studi di Torino; il Dip.to di Elettronica e telecomunicazioni del Politecnico di Torino; e presso i Centri di ricerca Nico, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Foundation, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Osservatorio Astrofisico di Torino.
La Scientific Summer Academy è un evento promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, curato sul piano scientifico e organizzativo dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in collaborazione con la Fondazione e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.
Giunta alla sua quarta edizione, l’accademia riscontra ogni anno un maggiore successo con candidature sempre di profilo elevato e un numero crescente di laboratori e ricercatori coinvolti.
La Scientific Summer Academy 2013 è ospitata dal Dipartimento di Architettura e design del Politecnico di Torino – aula 10V in Viale Mattioli 39 (Parco Valentino).
Il 21 giugno dalle 14.30 alle 17.30 gli studenti si troveranno per confrontarsi sulle esperienze fatte nei laboratori e discuterne con i ricercatori. Il momento conclusivo della Scientific Summer Academy 2013 si concentrerà, inoltre, sul senso della professione di scienziato oggi, sulle prospettive e gli ostacoli che questa scelta da parte dei giovani può incontrare oggi nel nostro Paese:coinvolgerà studenti, scienziati e sociologi, si terrà presso l’aula magna dell’Orto Botanico (Viale Mattioli 25) e sarà aperto alla stampa.
 
 
Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024