La Scientific Summer Academy (SSA) è un progetto innovativo di educazione scientifica, che permetterà a 40 studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori di II grado del Piemonte di vivere in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.
La settimana di full immersion nella scienza prevede l’alternanza tra una serie di seminari su temi scientifici di grande impatto sociale e uno stage in laboratorio, a scelta tra 12 proposti dagli atenei e dai centri di ricerca del territorio. I ricercatori coinvolgeranno per tre pomeriggi i giovani nelle attività ordinarie di ricerca e li stimoleranno nella riflessione sulle esperienze condotte.
Tra i relatori, la Scientific Summer Academy ospiterà Marco Beltrando (Università di Torino), Franco Cauda (Università di Torino), Vincenzo Fracastoro (Politecnico di Torino), Silvia Giordani (Istituto Italiano di Tecnologia) e Nadia Pastrone, (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Iscrizioni on-line entro il 3 maggio 2015 su www.agorascienza.it
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…