Categorie: Generico

Scienze della formazione e lavoro

Il 26 marzo, Roma, presso il Centro Congressi  “Frentani” in Via dei Frentani 4, si svolgerà un convegno su “Le scienze della formazione ed il lavoro: teorie, modelli, stategie” organizzato dall’Isfol.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata al direttore generale dell’Isfol Ceccotti, il convegno, presieduto dal prof. Colasanto, proseguirà con la relazione introduttiva su Teoria e pratiche pedagogiche: un progetto d’Istituto, presentata da Claudia Montedoro.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ci sarà spazio per gli approfondimenti tematici attraverso cinque distinti gruppi di lavoro, che tratteranno, rispettivamente i seguenti temi: Dalla pratica alla teoria per la formazione: un percorso di ricerca epistemologica (il tema di questo working group è anche il titolo di una recente pubblicazione dell’Isfol); Dall’accreditamento alla qualità pedagogica; La personalizzazione dei percorsi formativi. Stategie e potenzialità; L’eccellenza come traguardo sostenibile della formazione; La progettazione integrata come risorsa per la qualità della formazione (sono in corso di pubblicazione un “rapporto” e un “ipertesto” che verranno presentati durante il convegno).
Coloro che sono interessati a prendere parte ad uno dei suddetti gruppi di lavoro deve compilare un’apposita scheda ed inviarla entro il 15 marzo all’apposito ufficio organizzativo dell’Isfol, a cui è possibile rivolgersi, per maggiori informazioni, telefonando allo 06/44590439 o tramite e-mail isfol.az9.fse@iol.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024