Il 26 marzo, Roma, presso il Centro Congressi “Frentani” in Via dei Frentani 4, si svolgerà un convegno su “Le scienze della formazione ed il lavoro: teorie, modelli, stategie” organizzato dall’Isfol.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata al direttore generale dell’Isfol Ceccotti, il convegno, presieduto dal prof. Colasanto, proseguirà con la relazione introduttiva su Teoria e pratiche pedagogiche: un progetto d’Istituto, presentata da Claudia Montedoro.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ci sarà spazio per gli approfondimenti tematici attraverso cinque distinti gruppi di lavoro, che tratteranno, rispettivamente i seguenti temi: Dalla pratica alla teoria per la formazione: un percorso di ricerca epistemologica (il tema di questo working group è anche il titolo di una recente pubblicazione dell’Isfol); Dall’accreditamento alla qualità pedagogica; La personalizzazione dei percorsi formativi. Stategie e potenzialità; L’eccellenza come traguardo sostenibile della formazione; La progettazione integrata come risorsa per la qualità della formazione (sono in corso di pubblicazione un “rapporto” e un “ipertesto” che verranno presentati durante il convegno).
Coloro che sono interessati a prendere parte ad uno dei suddetti gruppi di lavoro deve compilare un’apposita scheda ed inviarla entro il 15 marzo all’apposito ufficio organizzativo dell’Isfol, a cui è possibile rivolgersi, per maggiori informazioni, telefonando allo 06/44590439 o tramite e-mail isfol.az9.fse@iol.it.
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…