Categorie: Graduatorie

Scienze della Formazione ed ammissione in Gae. Il Cds accoglie fissando il merito

 

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del ricorso collettivo dell’Adida patrocinato dagli Avvocati Michele Bonetti, Santi Delia e Umberto Cantelli riformando l’ordinanza del Tar del Lazio e accogliendo l’istanza cautelare ai fini di una sollecita fissazione dell’udienza di merito.

Per gli Avvocati Bonetti e Delia questa è “una vittoria epocale sull’esclusione dei laureati in Scienze della Formazione ed illegittimamente esclusi dalle Graduatorie ad Esaurimento. Il Consiglio di Stato ha ritenuto meritevoli di approfondimento le censure dedotte in primo grado anche in relazione al carattere di irragionevolezza della previsione di esclusione degli iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione a partire dall’anno accademico 2007/08 anche quando costoro abbiano conseguito la laurea in epoca precedente agli studenti iscritti negli anni precedenti al 2007/2008”. 

Rispetto alla decisione di chiudere arbitrariamente le GAE, quindi, lasciando fuori migliaia di docenti o aspiranti docenti con pari titoli professionali (culturali e di servizio) questa vittoria si configura come l’ennesima prova che la linea adottata da Adida in difesa dei precari storici delle Graduatorie d’Istituto, nelle quali anche questi ricorrenti sono confinati, è non soltanto perseguibile ma da ampiamente fondata. Ricordiamo infatti che è proprio la nostra Costituzione che stabilisce quei principi che escludono la possibilità di assumere criteri arbitrari e discriminanti. Quello della “temporalità” legato alla chiusura delle GAE e all’acquisizione di titoli in tutto e per tutto identici tra loro, immotivatamente differenziati dal MIUR in base alla loro collocazione “storica”, è fortemente arbitrario e per questo motivo l’associazione Adida continuerà a perseguire la sua strada in difesa dei diritti del personale scolastico assunto dalla Graduatorie d’Istituto. Il caso dei laureati in Scienze dalla formazione ne è un esempio efficace e lampante.

 

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024