Categorie: Università e Afam

Scienze della Formazione Primaria, esteso a 115 il numero di posti a Bergamo

L’Università degli Studi di Bergamo aumenta il numero di posti disponibili per il primo anno di corso di corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2017/2018, passando da 45 a 115 posti.

Posticipato anche il termine per l’iscrizione al test di ammissione, fino alle 12 di venerdì 8 settembre, a cui seguirà la prova prevista per il 15 settembre alle 11 nella sede universitaria di via dei Caniana, 2, con convocazione alle 9.15. 

Nei 150 minuti del test i candidati dovranno risolvere quesiti che verificheranno le loro competenze linguistiche e di ragionamento logico, oltre alle conoscenze nell’ambito della cultura letteraria, storico-sociale, geografica e matematico-scientifica.

L’aumento dei posti disponibili per questo corso di studi dal taglio innovativo accordato dal MIUR è un grande risultato per la nostra Università – spiega il Rettore Remo Morzenti Pellegrini –che vede riconosciuto il valore e l’unicità di questo percorso e che può rispondere con un maggior numero di figure professionali alle molteplici richieste del territorio. Come molti altri nostri corsi, anche questo riflette il modello didattico UniBg: internazionalizzazione, interdisciplinarità e legame con il mondo del lavoro, un mix vincente per formare insegnanti aperti, competenti e aggiornati”

Giunto al suo secondo anno di attivazione, il corso di Scienze della Formazione Primaria è strutturato su cinque anni a ciclo unico e abilita alla professione di insegnante per le scuole primarie e per le scuole dell’infanzia e garantisce accesso diretto al concorso nazionale, senza altri corsi di formazione.

Una forte matrice pratica, con focus sulla didattica è tra gli elementi distintivi di questo corso, che prevede un’alternanza tra università e ambiente scolastico, oltre a periodi all’estero per studio o esperienze lavorative.

Una particolare e specifica attenzione è dedicata ai maestri non laureati, che da anni prestano servizio e desiderano approfondire la loro preparazione. La loro esperienza lavorativa sarà infatti riconosciuta ai fini del percorso universitario e le attività di tirocinio si svolgeranno nelle loro stesse sedi, oltre a riconoscere la loro professionalità con la possibilità di fare da tutor agli altri studenti, creando un contesto dinamico e stimolante di confronto e apprendimento. 

Su www.unibg.it è disponibile il bando con i requisiti di accesso e i dettagli sulla prova di ammissione. 

 

Informazioni sul corso di laureaformazioneprimaria@unibg.it

Informazioni amministrative sull’ammissione ammissionesfp@unibg.it

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024