Categorie: Università e Afam

Scienze della Formazione Primaria, esteso a 115 il numero di posti a Bergamo

L’Università degli Studi di Bergamo aumenta il numero di posti disponibili per il primo anno di corso di corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2017/2018, passando da 45 a 115 posti.

Posticipato anche il termine per l’iscrizione al test di ammissione, fino alle 12 di venerdì 8 settembre, a cui seguirà la prova prevista per il 15 settembre alle 11 nella sede universitaria di via dei Caniana, 2, con convocazione alle 9.15. 

Nei 150 minuti del test i candidati dovranno risolvere quesiti che verificheranno le loro competenze linguistiche e di ragionamento logico, oltre alle conoscenze nell’ambito della cultura letteraria, storico-sociale, geografica e matematico-scientifica.

L’aumento dei posti disponibili per questo corso di studi dal taglio innovativo accordato dal MIUR è un grande risultato per la nostra Università – spiega il Rettore Remo Morzenti Pellegrini –che vede riconosciuto il valore e l’unicità di questo percorso e che può rispondere con un maggior numero di figure professionali alle molteplici richieste del territorio. Come molti altri nostri corsi, anche questo riflette il modello didattico UniBg: internazionalizzazione, interdisciplinarità e legame con il mondo del lavoro, un mix vincente per formare insegnanti aperti, competenti e aggiornati”

Giunto al suo secondo anno di attivazione, il corso di Scienze della Formazione Primaria è strutturato su cinque anni a ciclo unico e abilita alla professione di insegnante per le scuole primarie e per le scuole dell’infanzia e garantisce accesso diretto al concorso nazionale, senza altri corsi di formazione.

Una forte matrice pratica, con focus sulla didattica è tra gli elementi distintivi di questo corso, che prevede un’alternanza tra università e ambiente scolastico, oltre a periodi all’estero per studio o esperienze lavorative.

Una particolare e specifica attenzione è dedicata ai maestri non laureati, che da anni prestano servizio e desiderano approfondire la loro preparazione. La loro esperienza lavorativa sarà infatti riconosciuta ai fini del percorso universitario e le attività di tirocinio si svolgeranno nelle loro stesse sedi, oltre a riconoscere la loro professionalità con la possibilità di fare da tutor agli altri studenti, creando un contesto dinamico e stimolante di confronto e apprendimento. 

Su www.unibg.it è disponibile il bando con i requisiti di accesso e i dettagli sulla prova di ammissione. 

 

Informazioni sul corso di laureaformazioneprimaria@unibg.it

Informazioni amministrative sull’ammissione ammissionesfp@unibg.it

Redazione

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024