Categorie: Estero

Scienziati esortano i genitori ad incoraggiare l’insegnamento dell’evoluzione

La dichiarazione, redatta dall'”Inter Academy Panel on International Issues” (IAP), è stata redatta sulla base della constatazione da parte delle università che in molte parti del mondo, nell’ambito di corsi di scienza impartiti in alcuni sistemi di istruzione pubblica, la realtà scientifica, i dati e le teorie dimostrabili sulle origini e l’evoluzione della vita sulla Terra sono talvolta nascosti, negati o confusi con teorie non comprovabili dalla scienza. Gli scienziati esortano quindi i responsabili decisionali, gli insegnanti e genitori a trasmettere ai bambini i metodi e le scoperte della scienza, nonché ad incoraggiare la comprensione delle scienze naturali. Nello specifico, il gruppo rileva quattro principali avvenimenti dimostrabili sulle origini e sull’evoluzione della Terra e della vita sul pianeta, comprovati da osservazioni e risultati di un’ampia gamma di discipline scientifiche. Tra questi avvenimenti figura la formazione della Terra, avvenuta 4,5 miliardi di anni fa. Dalla sua costituzione, la geologia e gli ambienti sono cambiati e continuano a svilupparsi sotto l’effetto di forze fisiche e chimiche. Quanto all’evoluzione, gli autori della dichiarazione spiegano che, sin dalla sua apparizione sulla Terra 2,5 miliardi di anni fa, la vita ha assunto diverse forme e tutte continuano ad evolversi secondo modalità che la paleontologia e le moderne discipline biologiche e biochimiche descrivono e confermano in modo indipendente con una precisione sempre maggiore. La presenza di caratteristiche comuni nel codice genetico di tutti gli organismi attualmente in vita, uomini compresi, indica palesemente un’origine primordiale condivisa. Pur riconoscendo che esistono ancora interrogativi su alcuni dettagli del processo evolutivo, la dichiarazione precisa che gli avvenimenti principali non sono mai stati smentiti da prove scientifiche.
La dichiarazione è consultabile al seguente indirizzo internet:

http://www.interacademies.net/CMS/6159.aspx

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024