Categorie: Estero

Scienziati esortano i genitori ad incoraggiare l’insegnamento dell’evoluzione

La dichiarazione, redatta dall'”Inter Academy Panel on International Issues” (IAP), è stata redatta sulla base della constatazione da parte delle università che in molte parti del mondo, nell’ambito di corsi di scienza impartiti in alcuni sistemi di istruzione pubblica, la realtà scientifica, i dati e le teorie dimostrabili sulle origini e l’evoluzione della vita sulla Terra sono talvolta nascosti, negati o confusi con teorie non comprovabili dalla scienza. Gli scienziati esortano quindi i responsabili decisionali, gli insegnanti e genitori a trasmettere ai bambini i metodi e le scoperte della scienza, nonché ad incoraggiare la comprensione delle scienze naturali. Nello specifico, il gruppo rileva quattro principali avvenimenti dimostrabili sulle origini e sull’evoluzione della Terra e della vita sul pianeta, comprovati da osservazioni e risultati di un’ampia gamma di discipline scientifiche. Tra questi avvenimenti figura la formazione della Terra, avvenuta 4,5 miliardi di anni fa. Dalla sua costituzione, la geologia e gli ambienti sono cambiati e continuano a svilupparsi sotto l’effetto di forze fisiche e chimiche. Quanto all’evoluzione, gli autori della dichiarazione spiegano che, sin dalla sua apparizione sulla Terra 2,5 miliardi di anni fa, la vita ha assunto diverse forme e tutte continuano ad evolversi secondo modalità che la paleontologia e le moderne discipline biologiche e biochimiche descrivono e confermano in modo indipendente con una precisione sempre maggiore. La presenza di caratteristiche comuni nel codice genetico di tutti gli organismi attualmente in vita, uomini compresi, indica palesemente un’origine primordiale condivisa. Pur riconoscendo che esistono ancora interrogativi su alcuni dettagli del processo evolutivo, la dichiarazione precisa che gli avvenimenti principali non sono mai stati smentiti da prove scientifiche.
La dichiarazione è consultabile al seguente indirizzo internet:

http://www.interacademies.net/CMS/6159.aspx

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024