Scienziati esortano i genitori ad incoraggiare l’insegnamento dell’evoluzione
La dichiarazione, redatta dall'”Inter Academy Panel on International Issues” (IAP), è stata redatta sulla base della constatazione da parte delle università che in molte parti del mondo, nell’ambito di corsi di scienza impartiti in alcuni sistemi di istruzione pubblica, la realtà scientifica, i dati e le teorie dimostrabili sulle origini e l’evoluzione della vita sulla Terra sono talvolta nascosti, negati o confusi con teorie non comprovabili dalla scienza. Gli scienziati esortano quindi i responsabili decisionali, gli insegnanti e genitori a trasmettere ai bambini i metodi e le scoperte della scienza, nonché ad incoraggiare la comprensione delle scienze naturali. Nello specifico, il gruppo rileva quattro principali avvenimenti dimostrabili sulle origini e sull’evoluzione della Terra e della vita sul pianeta, comprovati da osservazioni e risultati di un’ampia gamma di discipline scientifiche. Tra questi avvenimenti figura la formazione della Terra, avvenuta 4,5 miliardi di anni fa. Dalla sua costituzione, la geologia e gli ambienti sono cambiati e continuano a svilupparsi sotto l’effetto di forze fisiche e chimiche. Quanto all’evoluzione, gli autori della dichiarazione spiegano che, sin dalla sua apparizione sulla Terra 2,5 miliardi di anni fa, la vita ha assunto diverse forme e tutte continuano ad evolversi secondo modalità che la paleontologia e le moderne discipline biologiche e biochimiche descrivono e confermano in modo indipendente con una precisione sempre maggiore. La presenza di caratteristiche comuni nel codice genetico di tutti gli organismi attualmente in vita, uomini compresi, indica palesemente un’origine primordiale condivisa. Pur riconoscendo che esistono ancora interrogativi su alcuni dettagli del processo evolutivo, la dichiarazione precisa che gli avvenimenti principali non sono mai stati smentiti da prove scientifiche.
La dichiarazione è consultabile al seguente indirizzo internet: