I lettori ci scrivono

Scioperanti e non scioperanti nella scuola: è necessario aprire un ampio dibattito

L’ amarezza del quasi 6% di coloro che convintamente hanno scioperato il 31 ottobre la procura il 94% dei non scioperanti.
Questa amarezza e questa delusione diffusa, gli scioperanti dovrebbero comunicarla ai non scioperanti, aprendo un dibattito nelle scuole con assemblee di istituto indette dalle RSU, anche perché i non scioperanti, letti i loro numerosi interventi su facebook, si credono più furbi degli scioperanti e hanno anche elaborato decine di giustificazioni al loro comportamento rinunciatario.

In occasione di uno sciopero essi sono sempre speranzosi che lo sciopero fallisca anzi sono tout court contrari agli scioperi nella scuola e ai sindacati che li indicono, salvo poi correre e ricorrere agli stessi sindacati per un loro problema individuale. Caso unico questo tra i lavoratori sia nel pubblico sia nel privato.

Il problema grosso, alla base di tali comportamenti rinunciatari e a volte disfattista, è quanto ho già scritto altre volte, e cioè che il reddito da lavoro di un docente spesso non coincide con il complessivo reddito familiare, in pratica nella scuola non si può parlare di una vera e propria categoria. perché pur svolgendo lo stesso lavoro con i medesimi orari, la condizione sociale ed economica è molto diversa tra gli insegnanti.
Per averne una prova concreta basta osservare le auto nel parcheggio di una scuola o guardare su Facebook le foto delle località turistiche frequentate d’estate, durante i ponti o le vacanze natalizie e pasquali o come essi trascortono il fine settimana.

Libero Tassella (Scuola Bene Comune)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024