Categorie: Politica scolastica

Scioperiamo sì, ma come in Francia

Il flop dello sciopero del 20 maggio ha dato il via ad un vivace dibattito su come e quando sia opportuno scioperare per rendere efficace la protesta.

In questo momento, uno dei commenti più diffusi in rete è questo: “Dovremmo scioperare come stanno facendo in Francia: si continua fino a quando il Governo non accetta le richieste sindacali”.
Tralasciando ogni considerazione sulla effettiva adesione che azioni “forti” potrebbero riscuotere nel mondo della scuola, è sempre bene ricordare che in Italia esiste un codice di autoregolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali che pone non pochi limiti all’iniziativa sindacale.
Intanto è vietato proclamare scioperi a tempo indeterminato e la durata massima di ogni azione è di due giorni; inoltre fra uno sciopero e un altro devono sempre passare almeno 7 giorni. Nella scuola primaria e nell’infanzia ogni insegnante può scioperare al massimo per 40 ore in un anno (8 giorni); il limite è di 60 ore (12 giorni) negli altri ordini di scuola.
Ogni azione deve essere annunciata con almeno 15 giorni di anticipo.
Senza contare che in alcuni periodi (per esempio nei giorni degli scrutini e degli esami finali) le limitazioni sono ancora maggiori.
Allo stato attuale, quindi, scioperi in stile “francese” sono del tutto impossibili nel settore pubblico e in particolare nella scuola.
A meno che i sindacati non decidano di dichiarare di non sentirsi più vincolati dal codice di autoregolamentazione, ma si tratta certamente di una possibilità remota, anzi inesistente.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024