Venerdì 27 settembre saranno tanti quelli che scenderanno in piazza per il terzo sciopero globale del movimento Fridays for Future per difendere il clima e il futuro del Pianeta.
Anche il mondo della scuola si mobiliterà per l’atteso avvenimento, cioè lo sciopero. Sia studenti che docenti sono attesi in migliaia in piazza.
Lunedì scorso il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, ha inviato una circolare alle scuole invitandole “pur nella loro autonomia, a considerare giustificate le assenze degli studenti occorse per la mobilitazione mondiale contro il cambiamento climatico”.
La decisione del Miur, sullo sciopero, ha scatenato una catena di reazione tra chi è d’accordo con la decisione del ministero e chi invece è contrario e parla di “bigiata di massa”.
Da precisare, però, come fatto più volte nelle ultime ore da Fioramonti, che il Miur ha solo consigliato ai dirigenti scolastici di considerare assenza giustificata lo sciopero 27 settembre, in realtà, in ottemperanza all’autonomia scolastica, spetterà ai collegi dei docenti stabilire se considerare o meno le assenze degli alunni in occasione della manifestazione.
Così come segnala la Flc Cgil, in un’ utile scheda, la legge 146/90 prevede che in caso di sciopero nei servizi pubblici essenziali (tra cui la scuola) il Dirigente del servizio (il Dirigente scolastico) formi un gruppo minimo (contingente) di lavoratori che non sciopera per garantire le prestazioni indispensabili (o servizi minimi).
Nella scuola si formano contingenti solo per il personale ATA o gli educatori di convitti o educandati e solo in determinate circostanze. Non è previsto alcun contingente per i docenti.
La decisione sullo sciopero ha creato, come prevedibile, una valanga di reazioni anche sui social network. La Tecnica della Scuola ha indetto un sondaggio tra i propri utenti sulla pagina Facebook ufficiale.
Per votare il sondaggio cliccare sulla “F” di Facebook nell’immagine sottostante.
Greta Thunberg, il discorso accorato all’Onu: “Avete rubato sogni e infanzia” [VIDEO]
Sciopero 27 settembre, l’ANP è critica: “Difficile giustificare tutti gli assenti”
Sciopero 27 settembre, critiche sulla circolare del ministro Fioramonti
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…